Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-10-2015, 20:47   #93
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
Question [R1200GS Adv] Autonomia residua. Reset?

Torno con una domanda sul calcolo dell'autonomia del GS.

Context: Venerdì scorso, causa portafoglio dimenticato sulla scrivania il giorno prima, sono andato al lavoro con i fumi della benza. Parcheggio in garage in ufficio con 7 miglia (11km) indicate di autonomia.
Uscendo dall'ufficio (con il portafoglio) penso di prendere la moto e andare subito al benzinaio, ma non parte. Quindi viaggio a piedi, tanichetta, travaso, e torno a casa.

Fino a qui tutto ok.
So che non devo fidarmi troppo dell'autonomia residua quando rimangono pochi km, ma la settimana prima in Francia tornando a verso Londra dall'Italia, ero arrivato ad un benzinaio con 18 miglia indicate. Ed in qualsiasi caso fino a 20 miglia indicate, nel bene o nel male, sono sempre arrivato a fare benzina.

Rimessa la benzina (4 litri) mi sono reso conto che il GS non "sente" <5 litri di benzina. Perchè continuava a calcolare il range da 7 miglia, fino a che ho raggiunto la pompa di benzina. Ok. Non penso la striscia arrivi fino al fondo del serbatoio, mi sembra anche normale.

Questo Venerdì, esco dal lavoro, a metà percorso mi si spegne la moto al semaforo. Non riparte.
Finita di nuovo la benzina.
Problema è che stavolta indicava 45/50 miglia (70/80km) di autonomia, che è un quantitativo di carburante con cui continuo a girare senza farmi grossi problemi di solito.

Ora, una serie di cose:

- ho scoperto che se cammino sul marciapiede spingendo il GS Adventure cammino comunque più veloce della gente a piedi normale.
La mia ragazza ha ragione a lamentarsi che cammino veloce

- in questa benedetta città c'è una pompa di benzina ogni 200km

- il sensore della benzina nella mia moto è già stato sostituito a suo tempo dal concessionario (precedente proprietario)

- non ho mai avuto grossi problemi fino ad oggi con il calcolo del range

- può essere che dopo averla svuotata e girato un minimo con pochi litri nel serbatoio abbia cominciato a "calcolare male". C'è un modo di resettare il tutto?

Stasera, tornando da Brighton, ho fatto il pieno all'orlo prima di lasciare la città.
Indicava 300 miglia di range, sono arrivato a Londra con 325 miglia di range rimanente dopo averne percorse 54. Magico!
Quest'ultima cosa penso sia dovuta al fatto che a scendere verso Brighton sono andato a palla di cannone, mentre a risalire ho camminato a velocità circa umane e quindi ha ricalcolato i consumi...

Adesso vedo di finire questo pieno e vedo che succede.