Torno con una domanda sul calcolo dell'autonomia del GS.
Context: Venerdì scorso, causa portafoglio dimenticato sulla scrivania il giorno prima, sono andato al lavoro con i fumi della benza. Parcheggio in garage in ufficio con
7 miglia (11km) indicate di autonomia.
Uscendo dall'ufficio (con il portafoglio) penso di prendere la moto e andare subito al benzinaio, ma non parte. Quindi viaggio a piedi, tanichetta, travaso, e torno a casa.
Fino a qui tutto ok.
So che non devo fidarmi troppo dell'autonomia residua quando rimangono pochi km, ma la settimana prima in Francia tornando a verso Londra dall'Italia, ero arrivato ad un benzinaio con 18 miglia indicate. Ed in qualsiasi caso fino a 20 miglia indicate, nel bene o nel male, sono sempre arrivato a fare benzina.
Rimessa la benzina (4 litri) mi sono reso conto che il GS non "sente" <5 litri di benzina. Perchè continuava a calcolare il range da 7 miglia, fino a che ho raggiunto la pompa di benzina. Ok. Non penso la striscia arrivi fino al fondo del serbatoio, mi sembra anche normale.
Questo Venerdì, esco dal lavoro, a metà percorso mi si spegne la moto al semaforo. Non riparte.
Finita di nuovo la benzina.
Problema è che stavolta indicava
45/50 miglia (70/80km) di autonomia, che è un quantitativo di carburante con cui continuo a girare senza farmi grossi problemi di solito.
Ora, una serie di cose:
- ho scoperto che se cammino sul marciapiede spingendo il GS Adventure cammino comunque più veloce della gente a piedi normale.
La mia ragazza ha ragione a lamentarsi che cammino veloce
- in questa benedetta città c'è una pompa di benzina ogni 200km
- il sensore della benzina nella mia moto è già stato sostituito a suo tempo dal concessionario (precedente proprietario)
- non ho mai avuto grossi problemi fino ad oggi con il calcolo del range
- può essere che dopo averla svuotata e girato un minimo con pochi litri nel serbatoio abbia cominciato a "calcolare male". C'è un modo di resettare il tutto?
Stasera, tornando da Brighton, ho fatto il pieno all'orlo prima di lasciare la città.
Indicava 300 miglia di range, sono arrivato a Londra con 325 miglia di range rimanente dopo averne percorse 54. Magico!
Quest'ultima cosa penso sia dovuta al fatto che a scendere verso Brighton sono andato a palla di cannone, mentre a risalire ho camminato a velocità circa umane e quindi ha ricalcolato i consumi...
Adesso vedo di finire questo pieno e vedo che succede.