Bisogna chiarire i termini.
Se hai poco precarico, l'assetto della moto tende ad essere basso dietro ed alto davanti. Se hai troppo precarico, l'assetto della moto tende ad essere troppo alto dietro e basso davanti.
Nel primo caso, per me la moto è "Seduta". Ovvero sta bassa dietro.
L'idraulica, cambia la velocità a cui si muove la moto quando oscilla. Su strada piana e a velocità costante non influenza l'assetto.
Naturalmente mentre vai su una strada vera e acceleri e deceleri, l'assetto cambia. Infatti regolare l'altezza "statica" del posteriore aggiungendo precarico, non è corretto. Perchè più o meno precarico cambiano la posizione di "zero" della sospensione. Quindi cambiano la corsa prevista (in compressione o in estensione, a seconda che dai poco o troppo precarico). Con effetti magari anche soggettivamente piacevoli in base allo stile di guida, ma non previsti dal progetto.
Ricapitolando, io, per "moto seduta" intendo "bassa dietro". Non intendo "mollacciona".
E se la moto è bassa dietro, la forcella sta più inclinata e aumenta l'avancorsa (quindi la stabilità). Se la moto invece è alta dietro, diminuisce l'inclinazione della forcella. Quindi diminuisce l'avancorsa e la moto, al contrario, si presenta più reattiva.
Questo in teoria.. Perchè alzare la moto dietro (o abbassarla davanti, che non è la stessa cosa per via della posizione del baricentro, che varia nei due casi) significa anche aumentare il peso sull'anteriore. E, in base alle geometrie della moto, questa cosa può influire positivamente sulla stabilità sul veloce più della maggiore avancorsa che ne deriverebbe facendo il contrario.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
Ultima modifica di ozama; 02-10-2015 a 22:38
|