Allora... sabato ho fatto un giretto con la HP.
Bella moto. Purtroppo le strade sono quelle che sono e sulle sconnessioni o dove c'è sporco (cioè ovunque, tranne pochi tratti) si fa davvero fatica.
Le mie prime impressioni sono comunque le seguenti:
il cambio non ha nulla a che vedere con quello degli altri boxer. Non so perché, ma è spaziato da 10 e lode ed è un burro. La frizione è morbida. I freni, frenano. Il grip delle gomme stradali, dove possono lavorare un minimo é eccezionale. Nei cambi di direzione si sente che pesa 40 kg meno degli altri boxer.
Il confort... beh, quello per essere una moto sportiva è da 7 1/2, ho regolato le pedane basse ed il manubrio alto (cambia poco, ma qualcosa fa...).. per essere una moto in generale, su strada, è al limite della sufficienza. Ho tolto due click di compressione al mono dietro, ma la moto risulta comunque piuttosto secca sulle asperità e, per me che sono 1,87, piuttosto caricata in avanti. A tal proposito ho avuto un gran male ai gomiti ed ai palmi delle mani ma non ai polsi o alla schiena. Il sedere... diciamo che è stato su selle più comode, ma anche più scomode... ma solo quando facevo trial e la sella non c'era...
L'acceleratore potrebbe essere meglio. Ottimo quando si è a metà corsa, meno buono quando dal tutto chiuso si vuole aprire un pelo. Ha un po' di ritardo ed in più ha una corsa un po' lunga. Probabilmente in pista la cosa si sente meno, ma in strada dove si va piano è un poco fastidioso. Soprattutto in virtù della posizione della mano.
Il motore è un gran bel motore. Ha un allungo bellissimo. Mi sembra avere un po' meno copia in basso rispetto ad una GS (ma forse è un'impressione data dai rapporti) ma è molto fluido e regolare nel salire di giri. Da il meglio di se quando gira sopra i 3800/4000 giri... cioè per strada praticamente mai...

... però si sente che è un boxer "veloce", leggero e performante. Son convinto che con uno scaricozzo come si deve sarebbe ancor più gustoso... il sound è buono, gli scoppi in rilascio gustosi, non è fastidioso... ma un pelo in più di brum brum ci starebbe bene...
Per strada comunque questo genere di moto è godibile solo a metà. Forse con un manubrio tipo naked sarebbe meglio, anzi, sicuramente sarebbe meglio, ma si snaturerebbe. Insomma per strada, il problema è la strada non la moto.
Mi ha dato l'impressione di essere una bellissima moto da usare tra i 90/100 ed i 180/200 km/h, sotto mi sembra "sprecata", sopra lo digerisce ma non è il suo campo di battaglia preferito.
Non so se riuscirò ad usarla ancora quest'anno, merita comunque di essere provata a fondo, di prendere carta e penna e provare a variare l'assetto, merita un asfalto pulito, liscio e tiepido... va insomma provata sulle strade giuste o meglio ancora su una pista che non sia da gas spalancato.
Ciauz. Tato