Discussione: Motogp Aragon
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-09-2015, 11:11   #190
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Grandissimo Pedrosa. Ha tirato fuori la gara della vita nel momento in cui a Valentino faceva meno comodo.
Valentino aveva molto da perdere, ma non mi sembra ci abbia pensato più di tanto. Si è trovato esterno quando Dani l'ha ripassato ma non ha chiuso il gas fin quando c'è stato asfalto sotto le gomme e anche oltre, e poi è pure andato a riprenderlo per provare il sorpasso impossibile; no, lo ha detto anche lui, non si è minimamente risparmiato. Semplicemente per una volta Dani è stato più bravo, e Valentino gli ha reso giustamente l'onore delle armi. È stata una gran bella pagina di sport.

Solo che i mondiali non si vincono con le belle pagine di sport ma arrivando davanti agli altri, e per quanto io sia affezionato a Valentino Rossi ho il forte sentore che alla fine questo campionato lo vincerà Lorenzo. Non ci possiamo nascondere dietro a un dito: se non intervengono eventi da ritenere "anormali", e anche una gara bagnata può essere qualcosa di fuori dalla norma, in questo momento Lorenzo è superiore a Valentino.
In tutto, fatta salva la tattica di gara nella quale Valentino è assolutamente ineguagliabile: solo che le gare si vincono di tattica soprattutto quando piove, e l'ultima volta che ha piovuto anche la tattica di Rossi ha fatto una mezza cilecca.
Lorenzo oggi come oggi è più veloce nel giro secco, è più rapido nel trovare la messa a punto in prova, ed è anche più veloce in gara. Sono dati di fatto, anche se non fanno piacere a me per primo.
In più, Marquez per sua fortuna non sbaglia ogni domenica ma quando non sbaglia non è nemmeno detto che sia imprendibile per tutti: ieri forse Lorenzo lo avrebbe battuto, forse no, ma se la sarebbero giocata. Rossi non era a quel livello, e purtroppo non è più a quel livello da un pezzo. E quando Marquez sta in piedi rischia di finire fra lui e Lorenzo; ieri abbiamo anche visto il Pedrosa che non ci saremmo mai aspettati ma che ora potrebbe aver ripreso fiducia... chissà cosa può fare nelle prossime gare.
Vale vincerà il mondiale? Non lo so, io ci spero, ma se dovessi scommettere dei soldi oggi li scommetterei sullo spagnolo. Col Vale di dieci anni fa probabilmente non ci sarebbe stata storia, ma gli anni passano per tutti e possiamo solo ringraziare "il biondino" di essere ancora lì dopo vent'anni a darsele di santa ragione con Pedrosa per quattro punti che potrebbero valere il decimo sigillo...