Sapendo che Suppo e Vale non si sono mai troopo 'presi' caratterialmente, mi è sembrato molto bello questo omaggio di Livio. Una grande stima e rispetto, credo riesca a descrivere perfettamente quello che Rossi sta facendo in questo momento.
Questa la parte dell'intervista riportata sul sito Redbull
Ma tu, a inizio stagione, ci credevi che Valentino potesse essere così competitivo, tanto da essere il favorito per il Mondiale a 6 gare dal termine?
Sinceramente, se chiedi qui in giro nel paddock, quelli sinceri ti dicono di no. Perché non era mai successo nella storia che un pilota di 36 anni fosse così competitivo avendo degli avversari così forti, perché questo in MotoGP è un periodo storico in cui ci sono oltre a lui 3 piloti fortissimi. Per cui chapeau. Gliel’ho detto in una lounge di ritorno da una trasferta americana: “Fai più paura adesso di 10 anni fa”. Secondo me questo è il campionato migliore della sua carriera. Così costante, ma anche veloce. E’ un esempio incredibile per l’umiltà, l’impegno che continua a metterci, il modo in cui si allena, la disponibilità a mettersi in discussione, ad esempio cambiando il suo stile di guida
Chi lo vince questo Mondiale?
A me sembra l’anno di Vale. Io sono un po’… non scaramantico, però credo molto nel fato. Così come il 2013 era l’anno di Marc, si vedeva e si sentiva. Succedevano delle robe… La botta del Mugello del 2013 poteva, non voglio nemmeno dirlo... e non s’è fatto niente. Cadeva tantissimo, ma sempre in prova. Quell'anno si fa male Jorge, Dani era in testa al Mondiale e tac, il weekend dopo cade anche Dani e si fa male. Sono quegli anni come il 2006 di cui parlavamo prima, era scritto che Valentino non lo vincesse. E quest’anno a vederla così, mi sembra che gli dei abbiano scelto Rossi. A Silverstone sembrava impossibile, sembrava difficile pure il podio per lui, è cambiato il meteo e fuori dal podio c’è rimasto l’altro. Lui è stato bravissimo, però se non pioveva in quella gara lì avrebbe fatto molta fatica.
E tutto sommato, se non dobbiamo vincerlo noi forse meglio che lo vinca lui. Perché la promozione che può fare a questo sport, con tutto il rispetto per Lorenzo, la fa solo lui, non c’è niente da fare. E se vince il decimo è un boost pazzesco per tutto il nostro ambiente.
Dovesse vincere, secondo te si ritira?
No. La mia sensazione mi dice di no. Anzi, se vince questo Mondiale rinnova per altri 3 anni, mi sembra uno a cui proprio piace troppo correre. Altro aneddoto di quest’anno: eravamo in Qatar alla riunione di inizio stagione con Team Manager e piloti. Gli faccio: “Vale quest’anno fanno 20 anni”, perché io e lui abbiamo iniziato lo stesso anno nel Mondiale, 1996. “A volte mi chiedo come fai a trovare ancora le motivazioni”. Lui ride e mi risponde: “Le motivazioni le hai bisogno tu che lavori, io mi diverto”.