Quote:
Originariamente inviata da gigibi
Leggo affermazioni che mi sembrano quantomeno originali. Sul fatto che non è la prima gara che parte asciutta e poi si mette a piovere possiamo essere tutti d'accordo. E dovremmo essere d'accordo anche sul fatto che in casi analoghi non c'è mai stata una fioritura di cartelli con scritto "BOX". A mia conoscenza, da sempre la decisione è lasciata totalmente al pilota che, lui solo, può giudicare lo stato della pista in ogni sua parte e agire di conseguenza. Nel caso specifico Rossi faceva la corsa su Lorenzo che doveva solo cercare di vincere, come era palesemente in grado di fare, sperando che fra lui e Vale si interponessero più piloti possibile. La pioggia ha ribaltato la situazione perché in quella condizione il più veloce diventava Rossi, come si è visto. Il povero Jorge si è trovato nella situazione peggiore, conscio di arrivare dietro a Rossi se continuava a piovere e nel dubbio di arrivare ancora più indietro, e perdere ancora più punti, se tornava alle slick e la pista non si fosse asciugata. A questo punto, con Rossi che di certo sapeva che se fossero tornati alle slick avrebbe preso paga, è stato opportuno, a mio parere, l'intervento del box di Lorenzo che, tempi delle moto con slick alla mano, ha detto a Lorenzo di rientrare. Capibile l'incertezza del maiorchino e, fino ad un certo punto, anche quella di Vale che sperava di "tirarsi dietro" Lorenzo finché non arrivavano sui cerchioni standogli comunque davanti. Alla fine Rossi ha raccolto enormemente di più di quello che era preventivabile alla vigilia e ciò, assieme alla pioggia, è forse un segnale del cielo.
|
esatto, questa e' l'analisi corretta, altrimenti perche' Rossi avrebbe sorpassato Lorenzo? Lo ha passato per scombussolargli le idee, infatti invece di rientrare Jorge lo ha seguito, sbagliando, Rossi sapeva benissimo che se la pista si fosse asciugata bene probabilmente Lorenzo avrebbe vinto e MM Avrebbe fatto secondo e lui terzo, perdendo 9 punti da Lorenzo, cosi' ne ha guadagnati 9. Certo , la fortuna gli ha dato una mano, Lorenzo e' caduto, ma probabilmente in quel momento era nel pallone.
Quoto tutte le analisi di Mototarta, DAL DIVANO TROPPO FACILE.