Non c'entra nulla, una riflessione buttata lì.
Io amo questo sport come un bambino ama le fiabe, vorrei vedere gare epiche tutte le domeniche e per me sono tutti grandissimi. Infatti mi piace anche 'scovare' quelli bravi ma che non fila nessuno. Come è stato per Petrucci, per Smith (fosse italiano i giornali farebbero i paginoni, solo in Italia ed in Spegna non si capisce quanto è diventato bravo), per Vinales (segnatevelo sto ragazzo, guida in modo meraviglioso).
Mi spiace per ogni caduta, se Lorenzo oltretutto si è davvero fatto male mi spiace il doppio. Perchè mi piace anche vedere che dietro ad un talento immane restano persone, che pur essendo ad un livello enormemente più alto di me e di qualsiasi altro motociclista, talvolta hanno dubbi e sbagliano. Me li fa apprezzare ancora di più, e sono contento di non avere tutte le certezze e le sicurezze di giudizio che leggo qui dentro come in qualsiasi altro forum di moto.
Tifo tutti e nessuno nello stesso tempo, ammiro Rossi per la freschezza, la passione, l'amore che ha per questo sport. E come premio per una longevità agonistica unica nel motorsport sarei contento se vincesse il titolo, sarebbe il sigillo ad una meravigliosa avventura che mi ha tenuto compagnia per 20 anni. L'unico pilota che ho davvero tifato in vita mia è stato Wayne Rainey. Ero folgorato dalla sua guida sulla Yzr Lucky Strike, dal suo controllo sovrumano, dal modo furibondo di partire ed imprimere un ritmo pazzesco dalla prima curva. E quando si è fatto male ho sentito per un bel pò il vuoto... non avevo più qualcuno per cui gioire e per cui soffrire... ma in un certo senso questo mi ha permesso di entrare ancora più dentro a questo sport, di seguirne ogni protagonista, impararne le storie, seguirli nei loro percorsi. E fu così che un giorno, in una gara delle 125, vidi un ragazzetto lungo lungo e secco secco che alla prima curva si buttava dentro a vita persa, con traiettorie impossibili, mi chiedevo come cavolo facesse a stare in piedi. Non capivo ancora se fose un talento eccelso o una meteora folle stile Vinicio Salmi di tantissimi anni fa. E poi giù dalla moto era un simpatico formidabile cazzone... come si faceva a non volergli bene, aveva i crismi del personaggio da subito.
Sono passati vent'anni. VENTI ANNI. Quanta compagnia mi hai tenuto, ragazzo. Nulla è deciso, uno zero tocca a chiunque e domani potrebbe essere tutto al contrario, ma penso che questo campionato te lo meriti tutto.
Oggi i motivi per cui ha sbagliato li ha già spiegati lui stesso, senza che stiamo qui a fare gli strateghi da divano, non ha cercato scuse. Ha avuto fortuna? Forse, ma io credo che la fortuna non esista, esistono la serenità e le paure, la tranquillità interiore e l'ansia di sbagliare, una straordinaria sicurezza e convinzione in se stessi da una parte ed il dubbio che porta all'errore dall'altra. Tutte cose che da fuori, a giochi fatti, sembrano caso, fortuna e sfortuna.
Ultima modifica di mototarta; 13-09-2015 a 19:14
|