Discussione: Perché non un 1200?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-09-2015, 13:54   #9
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Perché non avevo i soldi per comprarlo il 1200..
L'ho provato e mi è piaciuto tantissimo!
Comodo, facile, cattivo se lo desideri, tocco terra con i piedi, bellissimo (soggettivo), parco nei consumi in rapporto alle prestazioni, FACILE se vai a spasso, a differenza delle sue colleghe più "cattive: MTS e KTM", incisiva se vai veloce (su strada lei è comunque molto più veloce di come io possa guidarla, ma basta anche la V-Strom 1000 eh..), non scalda come una KTM o una Aprilia Caponord ed è anche più stabile sul veloce e stracarica, più comoda di una Multistrada. E uno che ci vuole andare, va anche in fuoristrada leggero.
Poi ha un motore che in basso è migliore di TUTTE le concorrenti che ho provato. Anche della mia, che è pure più piccola di cilindrata e meno potente.
Sarà per questo che ne vendono a manetta.. Perché è un compromesso che alla fine risulta migliore delle sue competitors.
Perché ho comprato invece la 800?
Perché CREDEVO che fosse come la 1200 "in piccolo", meno comoda e meno prestazionale, ma non troppo. E la prova rapida, al solito, non svela tutte le potenzialità e i limiti del mezzo.
Perché ho cambiato la 800?
Dopo 25.000 Km di "sotto utilizzo" del GS800, realizzato che non faccio fuori strada e MAI LO FARO', ho scelto una "crossover" più stradale con un motore più che sufficiente per le mie capacità, una altezza da terra meno "impegnativa", una migliore guidabilità su asfalto e una comodità decisamente maggiore già di serie.
Inutile rompersi le chiappe e romperle alla zavorrina per niente. Se non fai fuoristrada, ci sono moto migliori della F800GS a costo pari ed inferiore.
Anche se non sono così belle.
A me sarebbe bastato anche un V-Strom 650, ma non riesco proprio a farmelo piacere.. E poi il motore della 1000 è godibile come non lo è mai stato sull'SV ne sul V-Strom vecchio, per uso "turistico veloce". E ora consuma anche molto meno di allora e tira sotto i 2500 senza strappare (nelle marce basse puoi tenere anche i 1500 giri e aprire la manetta senza problemi).
Insomma.. La GS1200 ha il suo perché in tantissime situazioni. Ma i 19.000 Euro per comprarla come piace a me (con tutta l'elettronica e i fari a LED, da vero fighetto compulsivo ) non li posso proprio spendere in una moto.
E la moto io la voglio NUOVA, come tutti i giocattoli.
Io penso che chi la F800GS l'ha comprata centrando il bersaglio, non sappia che farsene di un Boxer 1200. Io non sono tra quelli.
E non ditemi che la F800GS Adventure supera certi limiti.. Non è vero. Intanto è ancora più alta, quindi io sono escluso a priori. Poi l'estetica è molto appesantita (parere personale) rispetto alla bellissima 800 standard.
E avendo lo stesso motore, non credo che risolva il problema delle vibrazioni (anche se la maggior massa e la sella più imbottita sicuramente contribuiscono). Poi in strada è anche peggio della 800 normale, dato il maggior peso a parità di tutto il resto. E i consumi soffrono della diversa aerodinamica, utile alla protezione, che ne peggiora però le prestazioni generali.
Insomma, PER ME non era la soluzione. E siccome il problema principale che ho riscontrato erano le vibrazioni ad alta frequenza, al momento non è papabile NESSUNA 800 in casa BMW. Che sono le uniche alle quali il mio budget può al momento farmi aspirare.
Obbligatorio rivolgersi altrove, dove comunque, fuori strada escluso, diciamolo, c'è vasta scelta per tutti i gusti.
Ciao!