Discussione: Sferraglia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-09-2015, 11:39   #85
MassimoP_VR
Mukkista
 
L'avatar di MassimoP_VR
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: (VR)
Messaggi: 740
predefinito

r1200gs my2014: fino al tagliando dei 20000,.con un caschetto del chez molto arieggiato lo sferragliamento attorno ai 5000giri mappa rain lo notavo e provavo sempre disgusto.

in mappa road e dyna il rombo del motore fortunatamente prendeva il sopravvento.

dal che ho dedotto che la chincaglieria fosse prodotta dalla castrazione della mappa rain.

è anche vero che con un casco migliore, il rumore spariva; come se l'imbottitura tagliasse queste frequenze, piu alte del rombo.

dopo il tagliando dei 20000, che mi ha risolto il problema del clacson ritardato, la mappa rain è diventata piu simile alla road:attorno ai 5000 sento rombo e non chincaglieria anche col caschetto del chez.

purtuttavia trovo interessante la diagnosi che sia la risonanza delle ruote (riapparsami con le gomme di nuovo nuove) sia la chincaglieria , siano amplificate e condotte all udito dal camino di plastica formato dalla carena.
se si guida in piedi, si nota proprio che i suoni di ruota e motore vengono convogliati (e forse amplificati?) da tale condotto.
per cui credo che tentare di insonorizzarlo possa essere efficace.
proverò anch'io.
MassimoP_VR non è in linea   Rispondi quotando