Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2015, 23:46   #1
timotyowen
Pivello Mukkista

ubicazione: Russi (Ravenna)
predefinito Culo stretto e dita incrociate

Ciao a tutti, dovendo affrontare un viaggetto di circa 1500 km in 3 giorni ho pensato bene di portare la mia K1600 dal concessionario per un controllo dei livelli ed un controllo generale. (fuori garanzia da marzo 2015 e 20.000 km all'attivo)
Quando gli ho portato la moto, all'ultimo momento mi sono ricordato di un particolare che ritenevo di poca importanza tanto da rischiare di non dirglielo: da un po' di tempo (3/4 mesi) mi è capitato che si accendesse la spia arancione col punto esclamativo a forma di motore. E' sempre stato sufficiente spegnere il motore e riavviarlo che la segnalazione scompariva.
Fatto il controllo col computer la diagnosi è stata: il computer segnala che da circa 1000 km c'é la bobina del cilindro n.4 che "sbachetta" e c'é il rischio che all'improvviso non funzioni più l'accensione del 4° cilindro con le conseguenza del caso. Hanno resettato il software e aggiornato il firmware. Fatto un giro di prova dal capo officina, il "difetto" non si è più ripresentato. Mi ha detto che quando torno dal viaggio di tornare in officina per dirgli se avessi rilevato ancora il segnale di allarme motore.
Ho cominciato a sudare freddo perché per la sostituzione della bobina di un cilindro c'é da smontare mezzo mondo, e oltre al costo del ricambio BMW (notoriamente extra cari) ci andrebbe così tanta mano d'opera (a 45 € + IVA all'ora) che ho pensato già ad un mutuo.
La mia non è una esagerazione, perché per il solo intervento di oggi (controllo generale dei livelli e ceck-up col computer, più il rabbocco di mezzo kg di olio) mi sono partiti 78 euro !! Tra l'altro mi sono accorto poco fa che non hanno fatto nemmeno il controllo della pressione pneumatici (dal sistema di bordo risultano a 2,5-2,7).
Pensate che (nella pessima tradizione delle concessionarie della BMW) il mezzo kg di olio è costato € 16,90 (€ 33,80/kg quando in rete si trova a € 12 e loro lo pagheranno sì e no € 8/kg).
Comunque è un'ingiustizia che queste cose capitino a 5 mesi dalla scadenza della garanzia.
Scusate lo sfogo.

P.S. prima sono andato a fare il pieno perché domattina debbo partire per il lungo viaggio e ... si è riaccesa la stessa spia !! Per fortuna dopo aver spento e riavviato il motore non lo ha più fatto. Mi farò tutto il viaggio col culo stretto e dita incrociate

Ultima modifica di timotyowen; 08-09-2015 a 23:52
timotyowen non è in linea   Rispondi quotando