Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2015, 22:39   #13
Pasquale61
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pasquale61
 
Registrato dal: 24 Apr 2013
ubicazione: La Loggia
Messaggi: 238
predefinito

Diciamo che:
Si possono installare le luci supplementari unicamente se omologate quali "fendinebbia". Tutto il resto è contestabile se non omologato direttamente dalla casa costruttrice.

IN CASO DI SCARSA VISIBILITA' - In caso di visibilità limitata per pioggia, neve o nebbia, possiamo accendere le luci anteriori e posteriori per nebbia, che, avendo un fascio luminoso più potente oltre che rivolto verso il basso, permettono una miglior visibilità e soprattutto permettono di esser visti dagli altri più facilmente. Per lo stesso motivo tali dispositivi, se usati con condizioni di visibilità normali, o di notte, sono fastidiosissimi, soprattutto se con fondo stradale bagnato: vanno spenti il prima possibile.

Art. 151. Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.
.......
c) proiettore fendinebbia anteriore: il dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere;
......

Art.153 Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.
2. I proiettori anabbaglianti e quelli di profondità non devono essere usati fuori dei casi rispettivamente previsti nel comma 1. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori. Inoltre sui veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi si devono tenere accesi i proiettori anabbaglianti di giorno in ogni caso e nelle ore e nei casi indicati dall'articolo 152, comma 1, nei centri abitati anche se l'illuminazione pubblica sia sufficiente.

Piuttosto di rischiare di cadere per una buca o guidare malamente fino a casa è meglio vedere bene la strada soprattutto se si è fuori dai centri abitati.

Per quanto riguarda le sanzioni in questo caso non esistono se i faretti sono omologati fendinebbia.

Vai tranquillo installale, meglio avere più luce che non averne.
personalmente ho già fatto e mai avuto alcun problema, ovviamente usati con criterio.
__________________
__________________
Pasquale, K 1600 GT '23
Pasquale61 non è in linea   Rispondi quotando