Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2015, 15:11   #25
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

@ ozama: non ho detto che non funziona... ho detto che lo odio.
Dal mio punto di vista non si può variare il precarico senza adeguare il registro di frenatura, e viceversa.
...e comunque, se vogliamo far i raffinati, dipende tantissimo dal fondo, non solo dalle condizioni di carico e dal moode del momento.

Non bisogna per questo credere che io sia uno di quei maniaci che si fermano a pasticciare con i registri ogni 20 km; è capitato di correggere la frenatura (più del precarico, ovviamente) durante la stessa gitarella, ma ti informo che un buon mono - non come l'originale - funziona meglio al punto tale d'esser in grado di coprire una gamma di situazioni ben più ampia rispetto a quanto performa il mono di serie, per cui - scusami - ma l'ESA sulla E8GS (gradimento del concetto a parte) mi fa sorridere.

La conclusione è che al posto di abbindolare la clientela con soluzioni hi-tech, preferirei veder investiti gli stessi sforzi per componenti migliori, settaggi più sensati, maggiore accuratezza nell'assemblaggio... il fatto è che questi non hanno risonanza nel marketing, e passerebbero del tutto inosservati.

Ovvio che l'ESA su un componente di qualità superiore è un plus (che l'ESA mi piaccia per principio o no) ma il contesto è quello triste che viviamo, anzi, che ho vissuto.
Sono dovuto intervenire pesantemente, sia sulle forcelle che sul mono (come per la sua generalità), e lo rifarei perchè penso di aver estratto buona parte del potenziale di questa moto, al punto di averla resa non più riconoscibile.
Tagliata su misura, per me: palato difficile, ed oltre non riesco per motivi ovvi di sensibilità, ma non l'ho fatto perchè sono ambizioso, bensì perchè la componentistica di serie (come la generalità della moto) era assolutamente scadente.

A chi mi chiede "chi te l'ha fatto fare di comprarla, socio?" rispondo che non c'erano alternative, e l'Africa [twin] un miraggio ancora lontano.
Ora sono comunque soddisfatto, e non la cambierei nemmeno per Honda, ma non voglio far conteggi di sorta: sarebbe solo il verificare una colpa di cui ho già piena consapevolezza.

Aggiungo solo una cosa, riguardo all'affidabilità dell'ESA di cui sei così grande portabandiera: prova a chiedere a fagòt se lo vorrebbe in uno dei suoi viaggetti fuoriporta... non vorrei mai far la figura di quello che sputa sentenze e ha la verità in mano.

Ultima modifica di gaspare; 08-09-2015 a 15:16 Motivo: Aggiungo
gaspare non è in linea   Rispondi quotando