Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-09-2015, 16:15   #201
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

allora, i faretti della simoni racing hanno un assorbimento di 0.6 ampere l'uno, testato personalmente con tester.
percio', due faretti danno un carico di 1.2 ampere.
l'interruttore di listino regge 5.5 ampere.
di conseguenza regge benissimo.
io ho rispettato lo schema iniziale, ossia interruttore che interrompe positivo ai faretti per tre motivi:
1-l'interruttore straregge il carico irrisorio dei led
2-al rele' ho applicato anche presa usb e alimentazione tomtom, percio' devono funzionare anche a faretti spenti
3-non corro il rischio di cortocircuiti a massa nel circuito di alimentazione del rele' visto che l'interruttore al manubrio e' collegato al secondario sottofusibile alla batteria e non al circuito gestito dal canbus

con questi due faretti non servirebbe nemmeno il rele' visto l'assorbimento ridicolo.
comunque si puo' adottare entrambi gli schemi, ovvio che la logica dovrebbe essere l'interruttore che interrompe il circuito di alimentazione eccitazione rele' ma nell'era dei led...e per i motivi sopracitati ho scelto l'altro schema.
se i faretti fossero alogeni assolutamente l'interruttore dovrebbe essere nel circuito di eccitazione.