Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-09-2015, 01:28   #13
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Ecco il commento su Aprilia e Yamaha

(Clicca sopra per ingrandire)
[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

Ed ora, visto che qui piove e non posso andare in moto, consentitemi un po' di sana polemica!

Rileggendo attentamente sta prova di Superbike, mi sembra che qualcosa non torni, pochi i dati rilevati ed i commenti sembrano più frutto di convinzioni personali del tester che altro, tester che mi sembra piuttosto "simpatizzante" dell'Aprilia, a discapito della Ducati che evidentemente gli piace meno!...

E spiego perché:

A mio parere, e per quello che ho potuto provare, la miglior frenata non è affatto dell'Aprilia ma della Panigale 1299 S che monta l'ultimo impianto della Brembo, un impianto stratosferico, l'unico con dischi da 330 mm!!!.
Eppure sulla frenata, l'Aprilia viene giudicata la migliore sebbene nella prova di superbike non sia stata fatta alcuna rilevazione strumentale per dare un riscontro obiettivo alle sensazioni di guida...ma guardate invece la rilevazione fatta da Motociclismo:

Frenata da 90 km/h a zero: metri percorsi
- Kawasaki....35,7
- BMW..........35,2
- Aprilia........34,5
- Yamaha.....34,4
- Ducati........33,4
LA Ducati in realtà frena più e meglio delle altre, altro che storie!

Non viene poi fatta una sola parola su aspetti dove l'Aprilia parte svantaggiata, primo tra tutti il peso..! Chissà perché?!

Riporto qui la tabella dei pesi a secco rilevata da MOTOCICLISMO :

- Panigale 1299 S ....182,2
- Yamaha R1M..........187,5
- Kawasaki ZX 10R....191,3
- BMW RR.................193,2
- Aprilia RSV4RF........194,7

La più leggera è la Panigale, ma mica di mezzo chilo, ci corrono tra Panigale ed Aprilia oltre 12 KG che su tale tipo di moto sono un'enormità..eppure su tale aspetto silenzio assoluto, sarà un caso?
..anzi non si son nemmeno curati su superbike di pesarle le moto, hanno solo riportato i pesi dichiarati dalle rispettive case che, forse anche questo è un caso, per l'aprilia è abbondantemente ottimistico essendo dichiarato un peso di soli 180 Kg..!..quasi 15 in meno di quello reale! (magari è proprio per questo che non le hanno pesate!?)

Da rilevare poi che secondo la prova di Motociclismo (dove non'cera un solo tester ma erano diversi, e quindi forse è più credibile) sia a Misano che a Monza, l'aprilia messa alla frusta ha manifestato oscillazioni innescate dal mono posteriore, con conseguenti allargamenti di traiettoria, non a caso nella prova di Motociclismo l'Aprilia in classifica è finita 3° proprio dietro alla Panigale!

Verrebbe da pensare che nella prova di Superbike abbiano provato una Aprilia diversa da quella provata da Motociclismo.... oppure ad essere diversa era la Panigale!!

Ultima modifica di Sgomma; 07-09-2015 a 01:40
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando