Eccomi!
Il discorso led strumenti è molto semplice, si tratta di sostituire le lampadine "tuttovetro T5" con analoghe a led, nel mio caso ho optato per quelli della lampa a 3 chip che tra varie prove sono risultati quelli in grado di illuminare in maniera più omogena e vigorosa gli strumenti, unica piccola accortezza è quella di schiacciare leggermente il portalampada in modo che i contatti facciano più pressione dato che lo "zoccolo" dei led è meno spesso della lampada tuttovetro...
mentre la sostituzione dei led dell FID è più laboriosa ma comunque nulla di difficile, basta avere un minimo di manualità, attrezzatura e pazienza, la procedura sintetizzata è questa:
- Smontaggio FID e relativo cablaggio
- rimozione pannello frontale trasparente, per farlo è sufficiente inserire un cacciavite di generose dimensioni tra la parte frontale (trasparente) e il retro (nero) facendo leva molto delicatamente gli incastri che li tengono uniti si aprono e dopo aver rimosso il coperchietto pressacavo posteriore è possibile separare le due parti, NB! tra le due parti c'è una guarnizione, fare molta attenzione a non pizzicarla!
- ora si devono raddrizzare i fermi in lamierino che tengono in sede il display lcd e le viti che tengono unita la scheda elettronica con la parte frontale (trasparente), finito questo avrete liberato la scheda del FID e localizzato i LED da sostituire.
- fatto questo non rimane che armarsi di saldatore, stagno e ovviamente dei LED! I LED in questione sono di tipo SMD, si trovano su internet ma dato che per il nostro scopo ne servono solo 4 e bisogna contare anche la spedizione, ho optato per l'acquisto di una lampada per luci targa delle automobili (meno di 4€) da cui smontarli, nel caso volete seguire la mia strada sceglietene una con la stessa tipologia di LED come in foto che devono essere dimensionalmente uguali a quelli del FID.
- Osservando bene come sono posizionati i led e la polarità (il negativo è indicato da una piccola tacca angolare) dissaldate i vecchi led e risaldate quelli nuovi allineandoli bene e distanziandoli come gli originali.
- procedere al rimontaggio del tutto operando in senso inverso
Spero di essere stato chiaro nel caso non esitate a fare domande!!!