Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2015, 13:13   #444
fortuso
Mukkista doc

L'avatar di fortuso

ubicazione: Catanzaro
predefinito

Ho avuto sia il mono albero (RT + GS) per complessivi 90k km che il bialbero (GS ADV) per 81k km, posso dire che:

1) il bialbero è più pieno ai medi regimi e sembra molto più brioso anche perchè ha il rapporto finale più corto (in velocità massima va un pelino meno!).

2) il bialbero ha più allungo (limitatore spostato di quasi 1000 rpm) che francamente serve a quasi niente.

3) il bialbero prevede la registrazione delle valvole con le piastrine mentre il mono con il classico registro a vite. Questo fa si che il bialbero difficilmente richieda la registrazione (io in 80k km sempre trovato tutto in tolleranza) rispetto al mono che (mia esperienza) ogni 20k km è da registrare (all'inizio anche prima). Rovescio della medaglia quando il bialbero dovesse richiedere la registrazione occorre comprare le piastrine calibrate, misurare ecc, nel mono ci vogliono 5 minuti e non compri niente.

4) se parliamo di ADV a partire dal luglio 2010 (quindi bialbero) c'è il nuovo serbatoio (quello con la sporgenza a sinistra) che è dotato del nuovo sistema di rilevamento del livello carburante (pare più affidabile). La sporgenza, incidentalmente ha aumento anche il volume di un paio di litri (provato personalmente).

5) nei bialbero la famigerata elettronica pompa benzina è sicuramente il tipo nuovo in plastica (che non si ossida) mentre nel mono potrebbe essere quella in metallo che ha lasciato a piedi più di qualcuno!

6) i bialbero dovrebbero avere tutti il cardano con lo sfiato in alto ed i tappo di scarico in basso. I mono del 2007 e credo anche primi 2008 hanno il tappo di scarico ad ore 9:00 e per fare il cambio olio cardano occorre un pochino di lavoro in più.

7) il bialbero è più rumoroso di scarico. Il chè fino a quando si gira in urbano/extra-urbano può essere piacevole ma in autostrada è un pò fastidioso (io uso i tappi).

Non mi viene in mente altro