Ho provato tante gomme sulle mie moto, ma non sono mai stato un amante delle Tourance, mi è sempre piaciuto il profilo delle Dunlop, mi sono trovato bene con le Conti ed ero pronto a montare le nuove Trialsmart.
Ho montato invece le Next (in realtà solo per far contento il mio meccanico che insisteva) tanto mi sono detto vado in Irlanda e quando torno saranno già alla frutta e metterò le Trailsmart.
Al ritorno dall'Irlanda avevo già fatto 7k km e si erano un po' appiattine, ma non in modo così grave.
Sono andato a farmi un giro di tre giorni sulle alpi tra Alto Adige e Austria ed ho iniziato a godermi le gomme un pochettino, anche se la pioggia che di tanto in tanto veniva giù mi ha limitato un po'.
Lo scorso week end, in compagnia di velosolex sono andato a farmi un giro dal Colle di Tenda fino al Colle dell'Iseran, senza bagagli, senza zavorra, asfalto perfetto (a parte qualche rappezzo di catrame un po' scivoloso).
Quante curve avrò fatto? 1.000? 1.500? Non ne ho idea, ma erano tantissime e tutte fatte a buon ritmo, qualcuna veramente al limite.
Sebbene le gomme avessero già 8.500km alla partenza devo dire che sono veramente entusiasta.
Innanzi tutto sono tornate ad essere belle tonde (miracolo del bimescola?), non sono slabbrate sui fianchi, ma si sono consumate bene.
Il mio giudizio dopo 10.000 km è:
tenuta 10 e lode (mi sembra di essere attaccato al suolo)
tenuta sul bagnato 10 (con tutti i km che ho fatto con l'acqua non ho mai avuto la sensazione che perdessero aderenza)
stabilità 9 (sul dritto veloce la moto non è stabilissima)
durata 10 (dopo tutti questi km le gomme sono in formissima)
Non ditelo al mio meccanico, odio doverlo dire ma aveva ragione lui!