TUTTE LE FOTO SU
www.francescoinviaggio.it
11 Agosto 2015 (65 km) Erano mesi che aspettavo questo momento e finalmente è arrivato ! Ultimi preparativi alla moto ed ai bagagli e sono pronto per partire per una breve vacanza on the road in solitaria in terra polacca. Sono già stato in Polonia nel 2000 ma non in moto e già allora mi aveva entusiasmato per la bellezza delle città, per il buon cibo e la cordialità delle persone. Il meteo promette tempo buono per tutta la settimana e quindi non poteva andare meglio. Stasera alle 21.30 partirà la nave da Ystad che dista circa 65 km da Malmö. Destinazione Świnoujście a pochissimi chilometri dal confine tedesco. Il percorso è breve ed in quanto non si dica sono già al porto in attesa dell’imbarco. Unica moto in attesa. La serata è bellissima. Tira una leggera brezza. Fissata la moto per benino alla nave e lasciato il piccolo bagaglio in cabina, prendo il necessario per un breve spuntino e mi dirigo immediatamente sul ponte. Non voglio assolutamente perdermi la partenza. Finalmente la nave stacca gli ormeggi e lentamente lascia il porto di Ystad. C’è ancora luce e sono le 22. L’azzuro del cielo si mescola con il bagliore delle luci soffuse della città che si prepara a trascorrere la notte. Sullo sfondo la torre della cattedrale. Sul ponte incontro un simpaticissimo polacco amante delle moto militari d’epoca. Mi racconta di averne 15. Chiacchierando il tempo passa velocemente ed è tempo di riposare.

12 Agosto 2015 (350 km) Ore 05.45 siamo già ormeggiati al porto di Świnoujście. La notte è trascorsa tranquilla ed ho riposato abbastanza bene. Non ho il tempo di fare colazione quindi mi dirigo in garage e preparata la moto per la partenza, lascio rapidamente la nave per cominciare questa nuova avventura. Devo trovare un posto tranquillo sulla strada dove bere un caffè e mangiare qualcosa. Dopo appena 20 km mi ritrovo nel bel mezzo del Woliński Park Narodowy. Quello che mi ci voleva. Sulla destra un’area di sosta attrezzata, quale miglior posto per fare colazione immersi nella natura. Sono appena le 7 il traffico è quasi nullo. E’ ora di uscire la mia moka per preparami un buon caffè all’italiana. Il panini preparati la sera prima, tra cui due con nutella ci vanno a nozze ! Fatta colazioni si riparte. Ci sono 20 gradi ed il cielo è grigio ma non prevedo pioggia. Pochi chilometri dopo mi ritrovo in un paesaggio avvolto dalla nebbia. Magnifici covoni di fieno fanno da sfondo ad un paesaggio surreale. Bastano ancora pochi chilometri e vieni fuori il sole, il paesaggio cambia improvissamente, i colori diventano vivi e due bellissime cicogne, che hanno costruito il loro nido sulla sommità di un palo lunga la strada, si incuriosiscono a guardare un “tipo” con il casco intento a fotografarle. Poco dopo giungo al piccolo villaggio di Świdwin sulle rive del fiumi Rega. Qui faccio una piccola sosta per visitare l’antico castello medievale della città. Comincia a fare caldo e la temperatura è già salita a 29° ! Ripresa la moto, comincia un tratto bellissimo di strada pieno di curve con paesaggi fantastici. Sono appena entrato nel Drawski Park Krajobrazowy un’ampia zona boschiva. Pochi chilometri e giungo nel tratto di terra che separa i laghi Drawsko e Zerdno. E’ ora di pranzo e ne approfitto per un bel picnic all’aperto sul lago. Proprio di fronte le rovine dell’antica fortezza di Drahim che nel 14° sec. rappresentò una roccaforte dei cavalieri ospitalieri per poi passare ai cavalieri teutonici. Al suo interno un piccolo museo di come doveva essere la vita all’interno del castello ai quei tempi. Si riparte verso la destinazione di oggi, la bella città di Poznan. Gli ultimi 100 km sono davvero pesanti, la temperatura è schizzata a 40° e si fa fatica a viaggiare in moto. Una piccola sosta per bere qualcosa di fresco e finalmente arrivo a destinazione. Ho preso una camera presso un B&B a circa 2,5 km dal centro. Sistemati i bagagli mi infilo sotto la doccia fredda ! Finalmente un pò di frescura. Dopo un pò di relax comodamente disteso sul letto ed un buon caffè con la moka sono pronto per visitare la città. Guida in tasca e macchina fotografica dopo una breve camminata giungo in centro. La prima impressione è quella di giungere nel bel mezzo di una favola di altri tempi. Mi trovo nella Stary Rynek o piazza vecchia con il suo monumentale municipio e la sua bella loggia del XIV sec. . All’interno un interessantissimo museo. Intorno al municio meravigliosi e coloratissimi palazzi di ogni epoca e sulla piazza una miriadi di pub, ristoranti, caffetterie. La cattedrale gotica è maestosa ed ospita al suo interno le tombe degli antichi governati della Polonia. Il resto della giornata trascorre a visitare ogni angolo della città vecchia. Ne approfitto per sedermi nei bar della piazza ed assaporare del’ottima birra polacca. Per cena non si può non assaggiare le specialità locali quindi si comincia per oggi con la Golonka, ossia uno squisitissimo stinco di maiale bollito con contorno di patate, insalate e salse varie. Una vera delizia per il palato. Per oggi sono abbastanza cotto. Vorrei ancora trascorrere qualche oretta in giro ma la stanchezza ha il sopravvento. E’ ora di fare nanna. Domani si riparte.
...continua