Eccomi, lo ho sentito proprio un paio d'ore fa

, mi ha suggerito di farti smontare lo snorkel e di controllare bene se c'è qualcosa dentro che lo "tappa".
Come anche lo smontaggio completo del filtro aria, ora non sappiamo se hai uno di quelli lavabili tipo K&N od simila, ma, dalla sintomatologia della moto è arrivato a queste conclusioni:
"
Il fatto che la moto sia tappata mi fa pensare che ha l'air-box intasato da qualche parte, da come mi hai spiegato sembra che stia lavorando in forte depressione, per cui, fino ai 3000g ha problemi, da oltre in poi il motore riesce a vincere la depressione ed il problema scompare, ergo, deduco che ci sia qualcosa che tappa l'air-box fisicamente, tipo il filtro aria oppure un eccesso di olio nello stesso, dovrebbe spurgare e pulire il tutto".
"Il fatto è che in autostrada, le nostre beneamate si ciucciano i gas di scarico dei camion, foglie, insetti volanti vari e anche delle cartacce, lo snorkel poi si presenta come se fosse fatto apposta per intercettare tutte queste schifezze."
"Una situazione più complicata potrebbe derivare dal fatto che i due "bombardini" (inteso i 2 sensori aria / olio)
a dire il vero condividono lo stesso cablaggio a massa, per cui quando uno da problemi e come se rindondasse lo stesso anche al sensore sano, ergo, la centralina comincia a dare un valore di default per compensare ma, avendo i dati contrapposti, continua a cambiare le impostazioni una volta si ed una no rendendo la rotazione motore un sussulto continuo."
Un'altra sua linea di pensiero potrebbe essere in una sostituzione in toto dell'olio motore e del filtro aria, giusto per vedere se ci sono morchie nell'uno e nell'altro.
Quando gli ho spiegato anche dell'alta T che senti ai piedi è ritornato sui suoi ragionamenti a conferma che la tua moto sta aspirando poca aria, di conseguenza il catalizzatore è costretto a bruciare una quantità di benzina maggiore di quella normalmente incombusta e da ciò si evince che hai una combustione grassa (verificherei le candele a questo punto) se anche questo fosse a posto ed hai il cippollotto di codifica (ma la tua non dovrebbe averlo) potresti fare un ponte per vedere se la centralina cambia impostazione.
In conclusione andrei per gradi, comincia a smontare filtro aria e assicurati di avere l'air-box sgombro da qualsiasi corpo estraneo con un filtro aria in ordine, partendo dallo snorkel in poi.
Verificherei anche lo spruzzo degli iniettori, questo te lo dico io.
Verifica le candele, le secondarie in primis.
Smadonna con i cablaggi, quelli dei sensori e delle bobine.
Smonta la sonda lambda e puliscila bene con del petrolio bianco senza farle urtare nulla.
Auguri.
Se anche facendo ciò non ottieni nulla si dovrà andare più in profondità, valvole, TPS, Hall, ma andrei per gradi.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!!!