Per esperienze passate per un certo periodo ho avuto Kawa ZZR 600 e sputer Aprilia Leonardo 250.....la moto era un'altra cosa per prestazioni ma nel suo piccolo il Leo andava mica male....c'è uno con una Africa Twin 750 che mi ricorda ancora adesso sulle strade tortuose dell'Alto Vergante, le colline dietro al Lago Maggiore, non lo mollavo più....ma non volevo superarlo subito....poi quando ho deciso di superare l'ho lasciato indietro.....
Però gli scooter Aprilia andavano guidati come una moto se non piegavi le curve non le facevi o almeno le allargavi di brutto....comunque divertentissimo nel misto stretto...ed in città.
Altra esperienza statale del Passo Penice, io in moto col Kawa e sento un ronzio dietro......subito penso adesso fuori da questa curva apro e non lo vedo più.....invece mi vedo sorpassare all'esterno di un tornante largo da un Gilera Runner 180 a 2 tempi.....
Adesso lo piglio e lo brucio, penso.....si lo prendo negli allunghi poi devo frenare, scalare le marce, mollare il freno fare la curva....lui ha un 80 kg in meno da governare.....frena fa la curva ad una velocità doppia rispetto a me e poi nei corti rettilinei il 2 tempi 180....insomma va niente male....alla fine l'ho beccato in cima dove c'è un rettilineo abbastanza lungo con 2 semicurve da mettere almeno la 4a....ma che fatica...e che rischi per prenderlo quell'anguilla.....
In un percorso tortuoso se trovi un pilota esperto con un Tmax o un altro scooter prestante con una RT la vedo molto dura stargli dietro...ha un bel 60 kg in meno da portarsi dietro ed il variatore aiuta molto nei percorsi tortuosi....