La Multistrada non è una moto perfetta, soprattutto se qualcuno è incappato nella prima versione 2003-2004. Se guardiamo anche il prezzo di vendita, diventa quasi scandalosa in quegli anni. Il modello 2005-2006 aveva diversi affinamenti che la rendevano migliore. La qualità generale non si discosta, ma è comunque parecchio più fruibile. Nel 2005 venne ridisegnato il cupolino per farlo diventare più protettivo, la sella venne completamente rifatta passando da un asse stupidamente racing ad una morbida seduta touring, le bobine furono sostituite con altre più affidabili, il codone venne rinforzato per evitare rotture in caso di montaggio del bauletto e gli specchietti vennero allungati per permettere veramente di vedere alle proprie spalle.
Nulla che cambi totalmente la moto, ma comunque un bel gruppetto di cose.
Detto questo... a me è stata una delle moto che maggiormente mi è piaciuta. Non cambio mai perchè un mezzo non mi piace (tranne forse la Honda CBR954RR Fireblade) oppure perchè mi ha stufato.
Cambio moto solamente perchè mi piace cambiare genere e comunque questo ha un costo ridicolo se si comprano/vendono mezzi usati da privato a privato. Qualche volta mi è anche capitato di guadagnare dei soldi. Sono comunque diversi le moto della cui vendita mi sono pentito e due di queste sono forse (dico forse) della stessa categoria della K1200S.
Ho avuto queste moto (proprietà... poi provate sono almeno il quadruplo) esattamente in questo ordine dal 1998 ad oggi :
- Suzuki VZ800 Marauder (1998)
- Ducati Monster 900S i.e. (2000)
- Suzuki GSX-R750 (ultima versione a carburatori del 1996)
- Yamaha YZF600R Thundercat (2001)
- Cagiva Mito 125 Lawson replica (1992)
- Aprila RSV1000 (2002)
- Honda CBR954RR Fireblade (2003)
- Suzuki GSR600 (2006)
- Ducati ST3 (2004)
- Triumph Sprint ST1050 (2006)
- Honda CBR600F (2007)
- Suzuki DRZ400SM (2005)
- Honda VT750 Black Widow (2005)
- Ducati 749 (2005)
- Ducati Multistrada 1000DS (2006)
Direi che sono particolarmente affezionato al Marauder 800, sebbene il mio ricordo possa essere appannato dal fatto che sia stata la mia prima vera moto e fosse nuova. Non mi sono trovato male con il Monster 900 ed ho adorato l'RSV1000. Le uniche però per le quali mi sono pentito veramente sono state la Ducati ST3 (moto brutta e piena di piccoli difetto come la Multistrada, ma che mi ha dato soddisfazioni) e la Triumph ST1050... un vero gioiello. Un pochino mi manca anche la DRZ400SM perchè, se non si viaggia, era un moto divertente per andare in giro spendendo niente. Bollo e assicurazione risibili... con consumi prossimi ai 30Km/l anche tirando.
La Multistrada però è sicuramente la più divertente di tutte. Nello strettissimo è favolosa. Si guida quasi come la DRZ400SM. Nel medio è comunque stabile e mai un problema. Il veloce... non ho idea di cosa sia. Non affronto una curva VERA (non intendo curvone autostradale dove la moto non è nemmeno piegata) ad alta velocità da 10 anni. Intendo... per strada non vedo posti dove superare i 120Km/h in sicurezza, nemmeno sulla dritta, quindi in curva raramente supererò i 100Km/h e comunque parliamo di curve dove non si tocca certo con il ginocchio.
Vado a spasso con la moto...
Ultima modifica di Pastrocchio; 24-08-2015 a 12:56
|