Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-08-2015, 17:50   #1
rafscipio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rafscipio
 
Registrato dal: 04 Dec 2008
ubicazione: Milano sud
Messaggi: 265
predefinito

L'azzeramento del service non mi interessa molto, ma sono molto tentato di mettere mano al canbus per intercettare i messaggi (in particolare quelli di pulsanti di comando, quindi canbus in lettura), mentre nel vostro caso è un'operazione in scrittura.
Io stesso ho fatto qualche prova tempo fa, semplicemente con l'oscilloscopio per verificare il formato dei messaggi, e credo che almeno in lettura sia relativamente semplice.
Appena trovo il tempo, mi dedicherò con un'analizzatore di protocollo a fare qualche passo in più (se riuscissi a procurarmi uno schema elettrico del nostro GS, farei anche prima).
A tutti gli interessati consiglio la lettura del bellissimo lavoro fatto da un tipo qui sulla sua K1600, che pare condivida molto della parte elettrica con il GS LC.
Vi faccio notare subito questa frase "Since the diagnostics plug isn't active without some BMW service computer magic, I had to tap into the twisted-pair CAN lines under the right side panel". Dunque il nostro amico ha realizzato che non è possibile collegarsi in modo trasparente al canbus dal connettore della diagnostica, perchè c'è bisogno di qualche attivazione particolare, ed ha utilizzato un altro connettore, cosa che quindi farei (e farò) anche io
__________________
R1200 GS LC MY13 full, Dominator nx650, ex R1200ST ABS, ex R1150R ABS
rafscipio non è in linea