Ah non saprei. Però ti posso dire che ormai è quasi un anno che ho decatalizzato mi hanno fermato una decina di volte per controlli e mai, dico mai, hanno guardato nè la Y che si intravede appena essendo nella vasca, e nemmeno il db killer che è comunque ridottisimo e fa poco o nulla. uso piccole accortezze, tipo quando passo nei paesi tengo il motore sottocoppia e a quel punto anche decatalizzato e senza db il rumore non è niente di che. ma lo faccio anche per non rompere i maroni, non solo per i controlli, apro nei tratti di strada libera e me la godo lì.
Poi con la stampigliatura laser sul terminale che corrisponde al libretto è ben difficile che notino altro. Che io sappia su nessun collettore esiste un codice originale di omologazione, anche perchè sono tubi vuoti, non avrebbe senso. Nel tuo caso, posso dire che quando giravo in Adv non mi fermavano mai, se c'è un posto di blocco fermano sempre e solo le sportive, anche se vai a passo d'uomo, mentri maxi enduro ed Harley sono in regola per definizione, e non certo perchè sono sempre ligi alle regole. Tanto per dire, tre quarti delle Harley in circolazione hanno gli scarichi manomessi ma su quelle chiudono entrambi gli occhi, è sempre stato così.
Che gli venga in mente di fare la comparazione statica tra le vostre due moto... mah io non mi preoccuperei più di tanto, bisogna proprio trovare uno che è incarognito oppure che gli caschi l'occhio sui collettori. Non so, magari capita ma mi pare abbastanza improbabile.
Comunque ... l'amico è un pò strunz