Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-08-2015, 13:06   #1
mik82
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Feb 2009
ubicazione: Trento
Messaggi: 400
predefinito Vibrazione/rumore in scalata - 1150adv

Ciao ragazzi,
ho un quesito da porvi.

1150gs adventure, 82.000km all'attivo, qualche bel fuoristrada e tendenzialmente sempre in due bello carico. Quindi mai risparmiata.

Ma veniamo al dunque: noto da un pò di chilometri uno strano rumore/vibrazione in scalata.

Vi faccio un esempio: sono in discesa, 6° a 80 all'ora, tiro la frizione, inizio a rilasciarla molto molto lentamente; nel momento in cui si sente che la frizione inizia a fare "presa" sul volano, inizia un rumore non molto simpatico zona pedane. Questo però solo se faccio "scivolare" la frizione con I primi centimetri della leva, nel momento in cui inizia ad attaccare bene sparisce tutto quanto. Lo fa con tutte le marce, ed ovviamente lo sento in scalata. Se do quell tantino di gas in modo da raccordare I giri del motore, zero rumore.

Però si sente che c'è qualcosa che inizia a cedere. Io pensavo alla frizione (che non slitta e non da alcun sintomo peraltro) o allo spingidisco, invece un meccanico non ufficiale ma che comunque mette mano a bmw da una vita mi ha detto che potrebbe essere la crocera del cardano, lato cambio.
Il rumore lo fa solo in quell'occasione. Mentre vado va tutto liscio, idem quanto parto dalle marce basse a salire..

Voi che dite? La crocera ha il suo bel costo (così come anche la frizione), non vorrei andare a "tentativi" se possibile.
Non sarebbe un problema per me smontare il braccio cardano per visionare la crocera e sentire se c'è del gioco. Per la frizione si, non ma la sento di farmi il lavoro da solo (nonostante per il resto mi sia sempre arrangiato in garage).
__________________
Bmw 1150 Gs Adventure 2004 - Vespa Px 125 1983 - Vespa 125 Super 1966
mik82 non è in linea   Rispondi quotando