Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-08-2015, 08:27   #8
pieroesilvia
Mukkista in erba

ubicazione: pisa
predefinito

Buongiorno a chi leggerà..
Partiti presto alla volta di praga abbiamo percorso l unica strada disponibile con la giornata che prometteva ancora caldo asfissiante. Non ho molto da dire sul percorso...monotono piatto e noioso e a peggiorare le cose i continui lavori in corso ci rallentavano non poco. Il cielo ha cominciato a annuvolarsi a metà mattinata scaricando un bell acquazzone che ci ha costretto a fermarci e ad indossare le tute antipioggia. Le abbiamo tenute fino all arrivo di praga ma solo per sicurezza e per proteggerci dall aria che era scesa di colpo ed era diventata troppo fresca..insomma da un estremo all altro. Arrivati a praga abbiamo alloggiato in un ibis hotel e siamo usciti a visitare la città. Anche qui abbiamo fatto un biglietto giornaliero che ci permetteva di prendere un qualunque mezzo di trasporto pubblico. Intanto il sole era tornato a splendere e l afa a farla da padrona. Praga è bellissima ma sinceramente fra le tappe del nostro percorso è quella che mi ha lasciato un po' di amaro in bocca. Il turismo eccessivo ha trasformato la città in una sorta di bazar dove trovi per la strada qualunque tipo di " attrazione" che pero' ha ben poco a vedere con la cultura ceka. Inoltre rispetto alle città precedenti la quantità di sbandati, perditempo, punk e vagabondi è continua e disturba molto vedere sta gente lezza e sudicia mendicare qualche corona anche a ridosso dei monumenti più importanti.. ovviamente questo è il mio pensiero non un dogma e magari a qualcun altro invece questa cacofonia di immagini e di personaggi piacerà pure. Comunque arriviamo nella piazza principale gremitisima di gente che attende lo scoccare dell ora per vedere il famoso orologio astronomico fare il suo dovere e da li ci incamminiamo verso la salita che porta poi al castello. La visione di Praga dall alto è deliziosa e il castello, dove risiede il governo, è piacevole da vedere.. cmq un po' stanchi un po' delusi dal caos "sporco e volgare" che abbiam visto decidiamo di tornare in hotel per un po' di riposo alle gambe e di mangiare qualcosa nei pressi dello stesso... la zona è piena di birrerie pub e locali di vario genere.. ne scegliamo uno carino a prima vista e magnifico una volta entrati. Ci fanno scendere due rampe di scale e in quello che doveva essere un sotterraneo è stato ricavato un ristorante. Le luci soffuse creano una bella atmosfera e l unico difetto che ha e che consentono di fumare a chiunque senza distinguere sale fumatori da chi nn fuma. Ordiniamo piatti diversi cosi da fare un po' di assaggi e all arrivo delle portate l aspetto estetico è molto attraente e cosi il sapore tranne che per lo sfortunato roger al quale viene servito un filetto dall aspetto fantastico ma che al primo assaggio risulterà avariato.. chiamata la cameriera e constatato da lei stessa che la carne era in effetti andata a male, roger ordina il mio stesso piatto. Mentre aspettiamo che arrivi la sua seconda scelta la cameriera torna scusandosi molte volte per l inconveniente ed imbarazzata porta come "perdono" un dolce per roger da consumare piu' tardi.. era realmente mortificata anche se non poteva certo avere nessuna colpa. Comunque alla fine tutto è andato bene e abbiamo passeggiato fino all hotel per andare a dormire e ripartire per la germania.
Mi scuso se nn racconto molto di praga.. sicuramente è una città da visitare ricca di storia e cultura ma ormai, secondo me, rovinata da un eccessivo turismo di massa sopratutto sessuale e invasa da una gioventu' scadente che in slovenia in polonia e in ungheria non avevamo trovato. Il mio consiglio è quello di arrivare prima di pranzo, visitare il centro e il castello e non restare per un secondo giorno.. basta e avanza a meno che il "visitatore" sia interessato ad altre bellezze e ad altri aspetti della vita della città.
continua...................