Test ride effettuato!
Allora, resoconto in due parti, tecnica (per quello che posso capirne eh!?) e sentimentale.
Dal punto di vista esterno, la moto è praticamente nuova. Ha 4400 km, due anni di vita. Nessun segno, se non un piccolo striscio sul bordo della manopola destra: o qualcuno l'ha appoggiata a terra non tenendola o addossata ad un muro.
Appena salito mi sono trovato subito molto comodo: tocco comodamente a terra (appoggio tutta la pianta del piede da entrambi i lati contemporaneamente), forse pure troppo. Arrivo al manubrio senza problemi e mantenendo una posizione eretta e comoda. L'unica cosa dove secondo me potrei vedere se ci sono migliorie è la posizione delle gambe: con una sella leggermente più alta potrei tenere le gambe un pó meno piegate e in modo più comodo per cambiare marce.
Ho posto particolare attenzione alle prime tre marce, ma tutto sommato con un pó di attenzione non sono così "scattose" come qualcuno mi aveva detto. In accelerata effettivamente gli specchietti vibrano un pó come ho letto nel forum, ma non ritengo sia un problema per non sceglierla.
Sul lato sx dove appoggio il piede per cambiare ho notato che scalda un sacco, ma dovrò farci l'abitudine in caso, penso sia un problema noto e comune quando hai il motore vicino al cambio. Il davanti non l'ho sentito così leggero: è pur vero che ho usato la massima prudenza ma pensavo peggio.
La marmitta fa un rumore niente male.
Concludendo, moto più che valida sia per le condizioni che per la tipologia di moto che non avevo ancora provato.
Da un punto di vista sentimentale cosa dire: era quasi un anno che non salivo e guidavo una moto, ma dopo i primi 10/15 minuti iniziali di confidenza ho preso subito un buon feeling con tutto, posizione, frizione, distribuzione del peso ecc. Il concessionario me l'ha lasciata per quasi un'ora e mezza, sono andato fino a Spinea passando per tangenziale, via miranese, e ritorno per San Giuliano (chicè della zona può capire bene la tipologia del giro svolto). Quindi l'ho provata in tutte le condizioni di traffico e strade, sia a scorrimento veloce che centro città. Se avessi un lavoro fisso e tranquillità economica forse l'avrei presa subito senza tanto pensarci. Anche se dipendesse solo dal venditore non la comprerei mai: a parte la gentilezza di lasciarmela tutto il tempo che volevo, sembrava davvero seccato e svogliato nel seguirmi successivamente per farmi alcune idee su finanziamenti e altro. Per questi motivi ci devo pensare su un po, soprattutto per il lavoro. Il cuore direbbe prendila, il portafoglio dice, giustamente, aspetta. La moglie pure 😁... E non nego che dopo averla provata mi incuriosisce non poco provare il 1200...
|