Riporto anche la mia impressione delle gomme. La moto era equipaggiata con anakee III, ed è la mia prima gs.
Dopo un lungo apprendistato fino a portarle quasi alla frutta, soprattutto al posteriore, non posso dare pareri troppo precisi data la mia inesperienza sulla moto, però si sono comportate abbastanza bene. Ho notato che sono lente ad entrare in temperatura e che non trasmettono particolare senso di aderenza. Pressioni utilizzate 2.3-2.7.
Al primo cambio gomme ho optato per le metzler tourance next e da qui in poi si è aperto un nuovo capitolo ed una nuova esperienza della moto. Pressioni utilizzate 2.2-2.6, km attuali 3000. La moto è rapidissima a scendere in piega, ed ha un grip eccezionale. I primi km non sono stati facili perché la tendenza di queste gomme è di guida molto rotonda e scende moltissimo in piega. Attualmente ho chiuso completamente l'anteriore ed il posteriore (scritta twi e freccettina cancellate!), con l'asfalto nuovo e delle belle curve si fa fatica a non toccare gli stivali a terra, sono costretto a stare in punta.
La sola nota dolente per me di queste gomme e che non gradiscono le dritte, il posteriore tende a spiattellarsi per poi ritornare rotondo appena si fanno un po' di km per le curve. Premetto che ho una guida da codice e vado tendenzialmente piano, freno pochissimo e non amo fare le sparate con il gas, adoro pennellare le curve facendo scorrere la moto.
Sono molto tentato per il prossimo cambio gomme alle pirelli st2 per il fatto della bimescola al posteriore che potrebbe risolvere il problema che ho evidenziato sopra però sono titubante perché le metzlerer stanno andando davvero bene, oltre le mie aspettative.
|