Cambiare solo il terminale con un tubo vuoto come gran parte degli scarichi non migliora l'efficienza dello scarico, perché si perde la compressione.
Con la mia il discorso è completamente diverso perché si salta l'effetto otturante del catalizzatore. Il suono cambia del tutto e sembra quello del GS bialbero, molto cupo.
Ma per ottenerlo ho dovuto lavorarci con diversi tentativi di silenziatori aggiuntivi, perché l'originale scassa veramente troppo.
Adesso ho raggiunto un equilibrio ottimale tra sound, compressione e prestazioni. Ma se ho guadagnato tantissimo ai bassi ho sicuramente perso qualcosa agli alti. Ho fatto un giretto in Germania e ho visto che comunque i 160 si raggiungono con facilità disarmante e si tengono senza difficoltà. Oltre questa velocità non mi interessa andare perchè il consumo di carburante e di gomme diventa proibitivo.
Comunque consiglio vivamente l'intervento ai ghisoni, anche perché è abbastanza economico; con l'offerta Bike Expo ho speso attorno ai 260, catalizzatore compreso.