Domenica con la mia ho provato a fare un giro lungo che non credevo possibile riuscire a fare.
poco più di 500 km per andare a fare il passo delle Capannelle sul Gran Sasso ed il lago di Campotosto..!

giro che son riuscito a portare a termine senza particolari problemi, eccezion fatta per un indolenzimento ai polsi, favorito anche dal mio stile di guida per il quale tendo nelle pieghe più accentuate a caricare molto sul semimanubrio interno!
La fluidità d'erogazione ma certamente anche il livello molto contenuto di vibrazioni del motore, ha contribuito in maniera sostanziale ad evitarmi un affaticamento eccessivo che, come sempre, quando sale oltre un certo livello, finisce per togliere completamente il piacere di guida!!
Le moto non sono tutte uguali, e tra gli aspetti che le distinguono c'è anche il problema vibrazioni!
Da un motore all'altro, la differenza nelle vibrazioni emesse può risultare sensibile, e la presenza o meno del contralbero ne è una delle principali cause!!
Non mi stupisce che chi possiede una moto il cui motore sia sprovvisto di contralbero, tenda a neutralizzare la questione dicendo che le vibrazioni non si sentono o addirittura sono l'elemento "godurioso" e bello del motore",
(del resto quando andavo in giro col 1190 lamentandomi che in estate scaldasse come un forno a legna, mi imbattevo sempre in qualcuno, (sia in giro che sul forum), che diceva ingenuamente "la mia no!..la mia non scalda, la senti solo se ti fermi ai semafori sotto il sole per parecchi minuti"!

...
Eppure tutte quelle che ho provato scaldavano di brutto!!...così come è vero che la RR e la XR vibrano ed in particolare proprio ai regimi intermedi , come è vero che altre moto lo fanno molto meno ed è certamente un vantaggio quando si usa la moto su strada e non per 30 minuti!!...
Ma alcuni, è una certezza, non lo ammetteranno mai!!...beati loro!