Mah onestamente su una race replica le vibrazioni sono una cosa che io nemmeno considero, probabilmente non ci faccio neanche caso... mica sono moto da turismo, sarebbe come pretendere che siano soffici e confortevoli. Voglio dire... un GS vibra più di una S 1000 RR, non ci sono dubbi, quindi direi che sono dei non - problemi.
Posso dire una cosa, per fare un esempio... ho letto fiumi di articoli, italiani e stranieri, che dicono che la Panigale su strada è ingestibile perchè scalda, è dura come una panchina, è estrema, ti spacca ecc ecc.
Diciamo che c'è un pò la vocazione al melodramma. E' una sportiva estrema, scomoda nella media, ma niente di quelle cose disumane che si leggono sulle riviste... dove oltretutto chi scrive va in moto per mestiere e dovrebbe avere i calli al sedere. Ovvio che le considerazioni devono anche tenere conto del contesto specifico...se hai sempre usato sportive, sei abbastanza comodo, se ci arrivi da una GW 1800 ti sembrerà l'inferno. Voglio dire... avete mai visto in moto da fermo una Laverda Sfc ? Ecco, quelle erano 'vibrazioni', le replica di oggi sono delle poltrone, relativamente parlando si intende.
Poi bisogna pure essere un pò pragmatici... se l'esigenza primaria è stare comodi e non sentire la vibrazioncina sul mignolo del piede secondo me è meglio orientarsi su altro. Mia idea eh, poi ognuno i soldi li spende come meglio crede.
Poi non facciamo confusione, stiamo parlando di motori diversi. I concorrenti che montano sto benedetto alberello, lo fanno perchè hanno schemi o fasature del tutto differenti. Yamaha ha la fasatura irregolare ed il contralbero è praticamente obbligatorio, stessa cosa vale per Ducati che ha due padelle da 116 mm disposte a 90 gradi che devono girare a quasi 12000 giri. Sono esigenze e problematiche meccaniche che lo hanno imposto per un discorso di bilanciamento e soprattutto di affidabilità , non certo pensando al comfort di marcia.
Ultima modifica di mototarta; 28-07-2015 a 08:32
|