Ciao!
Che dire, sono pienamente d'accordo con l'ultimo post di Gaspare.
Interessante anche l'idea dell'off, cosa che non ho mai provato e che personalmente ritengo utile per prendere coscienza di quelle che sono le situazioni in cui l'aderenza viene meno.
...E non serve andare lontano: basta passare sopra una striscia bianca bagnata in una rotonda, per dire.
Il mio approccio con la moto è stato in linea con il suo pensiero: avevo valutato anche come punto di partenza il CB 500 in versione X, però nello stesso tempo cercavo anche un mezzo che riuscisse a darmi la possibilità di tenerlo un po' oltre al periodo di "svezzamento", così mi sono orientato verso le tre moto indicate.
Di sicuro ti consiglio un usato da concessionario, possibilmente con ABS: a me è andata di lusso, l'ho trovata (in concessionario, appunto) quasi full optionall con tanto di tris vario!
Sono riuscito a prenderla con l'estensione di garanzia Premium, almeno così per un paio d'anni sono tranquillo.
E secondo me la 700 la trovi anche con pochi km: molti la usano proprio come "starting point" e dopo un paio di stagioni passano alle sorelle maggiori.
La mia era di marzo 2012 con 9.200 km.
Presa ad aprile 2014 ora ne ha 29.100! 20.000 km in 16 mesi me li sono goduti tutti, con calma e... lasciando passare chi ne ha più di me!

Sandro
PS: Visto che sei in zona Venezia, quando hai tempo fai un salto alla Motorsport a Mestre: mettendoti d'accordo dovresti riuscire a provare sia l'800 che la 700!