Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-07-2015, 09:08   #4
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 1.713
predefinito

Mi spiace deluderti, ma non sono moto da neofita.
Nessuna delle due lo è.

Entrambe risultano facili per un motociclista esperto, ma per cominciare occorre una moto più malleabile e che si esprime non tanto in prestazioni quanto in facilità di guida.
Guarda il panorama Honda, piuttosto: tutti i modelli hanno questa caratteristica; è un segno ormai distintivo del marchio.

Se ti sei fissato invece con BMW, accomodati pure, e delle due è sicuramente meglio l'800, anche se le nobili escluse 650 e 700 presentano delle caratteristiche molto simili a quanto puoi trovare nell'universo Honda - motivo per cui ti invito a riconsiderarle, specie il 700 che ha un pò di schiena in più.

Il 1200 per te ha il grosso difetto che non restituisce la sensazione della velocità, nè sul dritto nè tantomeno nelle curve, e questo non fa bene alla salute.
Prendo inoltre atto del canone estetico del trittico di borse da cui però preferisco tenere le distanze... servono solo qualora piene.

La brutta notizia è che le infatuazioni vanno lasciate a chi se le può permettere: chi comincia deve evitare al massimo le complicazioni (telai ostici o che risultano troppo "invitanti"; ingombri e pesi che rendono la cavalcatura goffa sia in marcia che da ferma...) per salvaguardare in primis la pellaccia, e poi il piacere di usarla...
...non tanto perchè ci si può anche disinnamorare della disciplina (capita anche questo), bensì per superare il blocco indotto dalla scarsa confidenza: se c'è un gap troppo ampio tra il conducente e il mezzo, i due non riusciranno mai a darsi del "tu", e si alimenterà solo l'esercito di pericolosi impediti che nostro malgrado infestano le strade...
Troppo diretto? ...ma è la cruda realtà: sorry.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando