Benvenuto in questa gabbia di matti, innanzi tutto.

La F800 GS è un'ottima moto per cominciare, se sei di "gamba lunga". Maneggevole e facile, consuma poco ed è abbastamza amichevole anche nelle piccole cose.

Nella scelta ti consiglio senza dubbio un modello con ABS. Per il resto, se ha fatto i vari richiami che nel corso degli anni, non dovresti avere "sorprese".
Prima di acquistarla, ti suggerirei comunque di provarla.
Ne esistono sostanzialmente due versioni: la prima serie e la seconda serie (dal 2013 in poi). Le differenze sono di carenatura e di migliorie ai freni, alle sospensioni, ai blocchetti elettrici che diventano "tradizionali" e all'estetica (soggettivamente parlando naturalmente).

Altra cosa: ti dichiari un neofita e quindi penso che tu non abbia provato tante moto. Tenendo conto di questa cosa, vorrei avvisarti che alle volte l'apparenza inganna. Quindi, se riesci, prova sempre prima di acquistare. Nella fattispecie, le due BMW che hai citato: la 800 e la 1200, sono ottime moto. Entrambe al momento senza rivali nel loro segmento.

Tuttavia NON SONO DELLO STESSO SEGMENTO. E, SOPRATTUTTO, non sono l'una la riduzione in scala dell'altra.

Sono due progetti COMPLETAMENTE DIVERSI nati per fare COSE DIVERSE.
Ecco.. Non pensare che la 800 sia comoda come la 1200. Non lo è. Non pensare che la 800 si guidi come la 1200, solo che sia meno "prestazionale". La 800 semplicemente NON C'ENTRA NULLA CON LA 1200.

Allo stesso modo, per quanto sia possibile fare un po' di tutto, la 800 è molto meglio votata al fuoristrada, ma decisamente più scomoda, vibrante e spartana della "cugina" più che sorella maggiore.

Detto questo, che è naturalmente un'opinione personale, basata sul vissuto, un suggerimento: le tre borse nel quotidiano, soprattutto in città, sono un po' impegnative.. E, a parte il peso e l'aerodinamica, che si sentono anche quando sono vuote, se c'è spesso il passeggero che deve salire e scendere non è agevolato.

Ti consiglio, per l'uso quotidiano, un top case non originale, più capiente (come il Trekker 52 della GiVi, con la piastra specifica). Il Vario BMW non contiene due caschi, ad esempio. Mentre le laterali originali sono ottime. Naturalmente va deciso (in base all'uso o ai guisti) se vale la pena fare l'investimento necessario piuttosto che acquistare, anche qui, qualcosa di after market. Decisioni assolutamente personali.

Ciao!

