Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-07-2015, 02:22   #6
mikenett
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

Il consumo delle gomme è determinato principalmente dal modo di frenare e di accelerare, avendo l'abs il primo fattore non è rilevante infatti con le moto senza abs le gomme dovevo cambiarle mediamente dopo 5000 km. Inoltre le dunlop tr91 come le michelin anakee montate in precedenza dopo un certo chilometraggio tendono a indurirsi ma il battistrada non si consuma più di tanto a parte la squadratura e la scalinatura. Per quanto riguarda la caduta se il manubrio sbatte violentemente a terra oltre a piegarsi potrebbe causare un disallineamento delle piastre delle forcelle (svirgolatura), questo comporterebbe un senso di guida direzionale impreciso e quindi differente dai sintomi che provi attualmente. Mi è capitato un paio di volte, però sempre con moto dall'avantreno molto più leggero del gs, se non ricordo male una volta con un pegaso 650 cube. Altro fattore potrebbe essere lo snodo sferico del telelever. Controlla se il soffietto non sia lesionato. In questo caso però con la moto sul cavalletto centrale muovendo la ruota anteriore da una parte all'altra senza che tocchi terra, dovresti notare, al posto di un movimento fluido, dei piccoli scatti. Mi sembrerebbe strano però una concomitanza tra i due avvenimenti: cambio gomme e snodo rovinato. Inoltre anche in questo caso il fastidio della moto imprecisa lo avresti anche guidando su strada dritta e non solo in curva. Per finire, credo che tu sappia che le next hanno due mescole differenti tra anteriore e posteriore e questo è un ulteriore fattore di adattamento rispetto a gomme con mescola unica.