Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-07-2015, 19:15   #3
Duddits
Mukkista doc

L'avatar di Duddits

ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Me lo ricordo ancora Sauro mentre cercava di tenere quell'incudine in strada con la carena che strisciava rumorosamente sull'asfalto... Al ritorno ci colse la pioggia, e non ricordo di aver mai visto il mio amico andare così accorto: quando ci fermammo mi confessò di esser rimasto agghiacciato dal fatto di non avere la minima idea di dove fosse la ruota davanti. La mattina dopo, nonostante non ci fossero notizie precise sui tempi di ripristino della sua moto, era in concessionaria a riportare il pullman... con tutto il sotto della carena limato sull'asfalto... Ora, va bene che tutto va contestualizzato, ma se una K1200LT ha limiti più alti di quelli di una GoldWing... davvero mi domando che senso abbia andare in giro con la GoldWing invece che in macchina. Senza offesa, eh...
Ci sono passato anche io, la LT con le sospensioni di serie, in particolare se si viaggia in due con bagagli, e magari con le gomme sbagliate (tipo le orrende metzeler marathon) può mettere in difficoltà specialmente sul bagnato.

Io nel giro dei primi due anni avevo sostituito gli ammortizzatori originali (qualitativamente pietosi) con qualcosa di serio e soprattutto imparato a tararli in base al carico ed avevo individuato nelle bridgestone BT020 radiali il miglior compromesso per il bestione, almeno sul guidato. Inoltre per divertirsi un po occorre viaggiare soli, come con tutte le moto.

Poi ovviamente ci vuole un po di manico, in particolare bisognava adattarsi al baricentro alto oltre che ai 400 Kg di peso. Superati questi punti, la LT ha smesso di spanciare, limavo più solo pedane cavalletto e spigoli bassi carene, ed ho iniziato a divertirmi (con moderazione) ed a toccare con mano il fatto che ad una GW ben portata potevo stare dietro senza problemi ma non valeva il viceversa. Ovviamente tutto da prendere in rapporto al tipo di moto, non stiamo parlando di naked o supermotard.

La nuova RT ovviamente sta su un altro livello prestazionale rispetto a GW ed LT, ma ancora adesso dopo quasi 3000 Km percorsi non la gestisco ancora bene come mi riusciva con la LT, sulla quale però ho speso quasi 200.000 Km di strada ...