vorrei aggiungere alcune mete, secondo me molto interessanti, in Romania.......come dice Gunther, le saline di turda, ma non perdetevi a sud di Turda appunto, di attraversare i monti Apuseni........poi quando siete a honedoara, vi trovate in prossimità dell'antica capitale dei daci Sarmizegetusa regia.....per raggiungerla c'è una strada ghiaiata di 15 km....ma ne vale assolutamente la pena.......e poi strade bianche o con buche o molto dissestate vi capiterà di trovarne di frequente....altro luogo che ho visitato e secondo me è forse l'attrazione maggiore della Romania,ed è stato il motivo del mio viaggio nel 2014, è il monte Bucegi. si trova vicino a Sinaia, è una montagna che sin dall'antichità era considerata sacra e che in cima ha alcune formazioni rocciose, in una montagna che è di terra e non di roccia, che hanno la forma di sfinge,..un po corrosa dalle intemperie, ma la forma è ben definita.....vi si puo salire in funivia, oppure si scende per alcuni km a sud di Sinaia e poi si svolta a dx (ovest) per una strada che risale il torrente Ialomicioara...tenendo la dx si sale sulle pendici del monte Bucegi, fino all'inizio del sentiero che in un'ora porta alla vetta...al ritorno prendete le indicazioni per il monastero e potrete visitare una grotta straordinaria in cui sgorgano sorgenti di acqua considerata tra le piu pure al mondo......
|