Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-07-2015, 12:24   #61
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

Pur condividendo il fatto che la perdita di efficacia del freno posteriore è da imputare al riscaldamento del liquido, che si scalda per il calore emanato da pastiglie e pinza, mi chiedo però perché lo stesso problema non si sia verificato anche per i freni anteriori.
Se non ricordo male si parlava di guida “arrabbiata”, con forti decelerazioni e suppongo che sia stato usato in prevalenza il freno anteriore, il quale dovrebbe essere maggiormente sollecitato di quello posteriore.
Non è che la pinza posteriore rimane (indipendentemente dalla pressione sul pedale o dall’uso del freno anteriore) leggermente frenata e questo provoca il surriscaldamento del fluido?
Mi pare che la vaschetta del serbatoio, per quanto montata più in basso rispetto alla bialbero, dovrebbe comunque essere “investita” dal flusso di aria generato dal movimento della moto, ed in tal modo dissipare l’eventuale calore che si propaga dallo scarico.
Sulla mia moto da nuova la pinza posteriore era molto spesso rovente, tanto che il calore si avvertiva anche ad una 20 di cm di distanza, anche dopo semplici commissioni fatte in città.
Ho smontato le pastiglie, pulito e lubrificato il pistoncino, ingrassato il perno che trattiene in sede le pastiglie e spuzzato del grasso spray all’interno del soffietto che protegge il perno su cui scorrono le due metà della pinza.
Da allora non ho più avuto problemi di questo tipo.