Posso solo consigliarti di prendere quella che ti piace di più (come se avessi 16 anni), possibilmente dopo averla provata (come sicuramente i tuoi 50 anni di esperienza ti avranno già detto) e sicuramente senza farti tante pippe mentali sull'affidabilità (se devi rimanere a piedi, succederà con qualsiasi moto, a prescindere dalla marca/modello, se tu continuerai a pensarlo).
Io di anni ne ho 43 e più passa il tempo, più mi rendo conto che la vita è (troppo) breve (potrebbe finire domani...mi sto ravanando i gioielli

) e che quindi va vissuta il più intensamente possibile (sempre usando la testa, ovviamente, perchè non abbiamo più 16 anni

)
Tornando alla moto, la ZE l'ho avuta per sei mesi e 10.000 km e l'ho venduta per le tue stesse motivazioni (moto spettacolare, sia ben chiaro, ma non mi dava più la scossa). Sono passato alla 1190S e ho ritrovato la giovinezza

e l'adrenalina, senza sacrificare troppo la gioia del turismo (2600 km negli ultimi due we...1600+1000...) e la comodità.
Mia moglie continua a preferire la GS (credo che a settembre entrerà in garage una STD LC) perchè la trova più comoda e bella. Non posso darle torto anche se la nuona ADV LC non mi ha fatto innamorare (cosa che era successa, nel 2010, con la ADV bialbero che poi ho preso e che mi ha dato 5 anni e 72000 km di gioie) per via della stazza/dimensioni esagerate e di una elettronica e cambio/trasmissione finale (a mio avviso) nettamente inferiori alla KTM. Per questo se GS deve essere, sarà una STD possibilmente 2016 visto che hanno finalemente introdotto la piattaforma inerziale con il cornering ABS.
Non ho mai avuto la fortuna di provare la Explorer però ho posseduto due Speed 1050 (la penultima e l'ultima versione) e quel motore lo ricordo ancora, una bomba!!! Quello che non mi convince (della Explorer) sono il peso e il baricentro alti. Ora che, con la KTM, ho ritrovato il gusto di una moto leggera (leggi maneggevole e semplice da gestire anche da fermo, nonostante non abbia problemi in questo senso, essendo alto 1e80 con buona forza fisica), trovo difficile tornare ad una corazzata come la ADV LC. Piuttosto vado sulla nuova KTM 1290 SADV che mio cognato reputa notevolmente superiore alla ADV LC (che ha appena venduto proprio perchè dopo essersi abituato alla 1290 non ha più voluto guidare

)
Quindi ti consiglio di non scartare a priori la finale a catena

tanto anche se fai molta strada, non credo siano i 5 minuti di "disturbo" ogni 1000/1500 km per ingrassarla (io nel sotto sella della 1190 tengo sempre una bomboletta piccola di grasso spray per ogni evenienza anche se alla fine la maggior parte delle volte eseguo l'ingrassaggio comodamente a casa) a toglierti il gusto della guida

Lamps!