Discussione: F650/800GS-Frizione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-07-2015, 22:56   #298
Fagòt
Il TRANS africano 2
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 11.023
predefinito

@ Benkenobi
Un cavo da enduro, acciaio svedese con bussola per inserirlo nella leva e barilotto finale con dado testa del 6 mi sembra che lo stringe. Quando lo monti devi lasciarlo lasco quanto serve.... fai delle prove... per capirci non fissarlo un cm. dopo che la leva sul carte frizione abbia cominciato già a lavorare.... meglio un po' prima. In ogni caso il registro deve essere a zero in modo che puoi "tensionare" quanto e come vuoi e il gioco tra leva e guaina io lo lascio ad almeno 3 mm.

@Megasimon

Broccon.... bello smosso, lo ricordo con piacere. Prima di cambiare la frizione, apri il carter, togli le 6 viti e metti sotto le molle delle rondelle in acciaio da almeno 2 mm. diametro esterno 22 diametro interno 16.. se non ricordo male. In alternativa ma volendo anche insieme al punto precedente, se hai sottomano un disco condotto di una vecchia frizione uguale mettilo tra il primo e il secondo disco conduttore... i primi che smonti lato carter per intenderci. Così facendo recuperi gli spessori consumati e allo stesso tempo fai premere maggiormente le molle evitando lo slittamento.
Se così non risolvi prendi la sinterizzata della Surflex, costa circa 130 euro e si trova facilmente in rete.
La guarnizione del carter se fai le cose con raziocinio non devi cambiarla... la mia l'ho già aperta 3 volte ed è sempre la stessa. Stai solo attendo al paraolio dell'alberino pedale cambio, mettici un pò di nastro isolante quando richiudi.

Personalmente ritengo che:
1 il sistema del funghetto che tira sia una cagata pazzesca
2 occorre sempre stare attenti a quando la frizione comincia a puntare e allentare subito il registro, cambiando eventualmente il cavo che in alcuni modelli datati era troppo corto
3 le molle originali siano sottodimensionate per un utilizzo serio in off

Io sono a 13k con la surflex, 1 disco in acciao e le rondelle aggiunte dopo 10k, filo più lungo, olio 15/50... anche dopo una giornata intera di off non si lamenta più. Ogni mille controllo tensione filo e se serve regolo registro.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando