Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-07-2015, 20:33   #58
Scramjet
Mukkista in erba

L'avatar di Scramjet

ubicazione: LAZIO
predefinito Vibrazioni...saranno le gomme?

Ciao, non mi flagellate subito:
-ho usato il cerca
-non è il solito messaggio/fisima del tipo "il cambio fa clonk"
-prima di andare (eventualmente) in concessionaria preferisco "sentire" altre campane

Ordunque: un mese o poco più fa ho sostituito cerchione anteriore e rettificato quello posteriore con conseguente cambio gomme per una simpatica buca nelle strade abruzzesi; il conce mi ha montato le Conti TA2 con cui mi sono trovato da dio da subito facendo più o meno 2000km in un paio di settimane o poco più ma...ma negli ultimi 1000km ho notato 'sto cavolo di fenomeno che SON SICURO prima non c'era e mi spiego:

a velocità tra i 50 e i 70, in terza soprattutto (ma anche in folle...) è come se "corressi su un asfalto ad ondine". Mi sembro scemo anche a descriverlo perché la moto non sbacchetta, non ondeggia semplicemente in quel range sento distintamente delle vibrazioni (verticali?) che poi aumentando la velocità, probabilmente, si assottigliano diventando impercettibili...

Da carico è più evidente, in curva accelerazione e frenata la moto non ha punti di "incontrollabilitá", il fenomeno è evidente ma pare non inficiare la dinamica, mi si addormentano le dita ( mai successo in 20000km); la pressione è ant 2,5 e post 2,9 perché son appena rientrato da Gemmmmania e Garmisch con zavorrina e carico e le gomme sono consumate uniformemente...

Ho pensato di aver ri-ovalizzato i cerchioni (ecchecazz!) Ma no, sul cavalletto facendo girare le ruote non noto ovalizzazioni e mi pare che i pesetti ci siano tutti...insomma, saranno le gomme??

Mah...😕