samu...la cosa non e' simpatica per niente.
io sono specializzato in metallurgia e dalle foto devo osare a dire che e' un evidente difetto di trattamento superficiale, che sia carburazione, carbonitrurazione e successiva tempra a induzione poco importa.
pericolo evidente per la sicurezza lo escluderei perche' il cedimento di qualsiasi organo meccanici di distribuzione in testa ti sfascia il motore ma non penso ti blocchi la ruota.
in una auto bmw mi successe un inconveniente analogo alle camme di distribuzione, in poche decine di km. giunto a 70000 totali la macchina non faceva piu' di 140 kmh (normalmente 210) .ebbene la diagniosi fu di usura anomala strato cementato, ovviamente finito tale strato la camma si usura in pochi km.
il simpatico e fesso capoofficina mi disse: eh cosa vuole...gli alberi a cammes di questa auto li producono in italia...per me fu la fine di auto bmw!
per quanto riguarda la lubrificazione la escluderei, sarebbe sufficente quella dei vapori d'olio.
Ultima modifica di mengus; 06-07-2015 a 23:16
|