Ho provato il cambio elettronico sulla R1200R e lo trovo , per i miei personalissimi gusti, inutile. Soprattutto nei percorsi lenti e nel misto molto stretto mi piace "fare tutto" sempre con la frizione ben sotto controllo. Al contrario evviva la chiave elettronica. Io ho Ducati, e siccome credo che BMW non abbia fatto qualcosa di meno efficiente, deduco che i detrattori di questo optional non sanno bene come funziona. Non so bene quante volte ho dimenticato la chiave di una mia Ducati... e allora? Una dozzina di secondi per inserire il codice pin vi sembrano tanti? Una tragedia? Non solo, se dovesse spegnersi il motore perchè ad un semaforo parti male, non ci sono problemi perchè il quadro rimane acceso, ecc. Persino la chiave chiusa sotto la sella (ma qui serve essere proprio ciula, al massimo la dimentico nella serratura della sella, e comunque è più probabile che ti cada nella grata della fogna!) non ci sono particolari problemi perchè la moto parte comunque. Se si scambia la moto in giro con un amico si sta sempre comunque in contatto e non vedo il problema, a meno che l'amico faccia apposta a restare indietro e si fermi da solo a prendere un caffè... ma io agli amici pirla non faccio provare la moto! Per contro quando avevo il GS, ad un compagno di gita si era guastato il meccanismo del blocchetto di accensione (forse era uno poco delicato) e gli si era spenta un paio di volte la moto, ma mentre andava...
|