nello specifico, da quel che ho potuto controllare io è la stessa storia anche in Austria, Germania e Francia... e sospetto anche nel resto d'Europa.
Anche gilet da moto venduti in questi paesi si guardano bene dallo scrivere le paroline magiche EN471.....
...ed in Francia addirittura hanno trovato un escamotage (in fin dei conti la parola è francese

), ovvero che si sono fatti le norme "per loro" basandosi su quelle europee (ovviamente meno restrittive ed autocertificate).
Se ho capito bene quel che è successo è che le leggi nazionali francesi hanno spesso imposto o previsto determinati vincoli ed obblighi, ma per non penalizzare la produzione nazionale hanno fatto un tipico pasticcio degno delle migliori tradizioni Italiane, concedendo che le certificazioni siano quelle nazionali "simil-europee"....
...con il risultato che alcuni requisiti diventano magicamente soddisfatti solo dai prodotti nazionali (perchè quelli esteri non si imbarcano ad aderire a certificazioni che valgono in un solo paese tra quelli dove esportano....)