Discussione: Casco GiVi X-01 Tourer
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-06-2015, 19:14   #13
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Io ne ho due, uno comperato quando era uscito da poco ed uno comperato dopo come "ricambio" (montato interfono e lo tengo per i viaggi... mentre il primo è ormai diventato quello da battaglia quotidiana.

I modelli che ho io hanno la "vecchia" mentoniera che era molto più areata (ed hanno la seconda mentoniera chiusa per l'inverno).

L'ho sempre trovato comodo e non si è mai mollato nulla.
I primi due anni di produzione facevano l'imbottitura interna di memory, che risultava più comoda di quelle successive in materiale meno costoso (immagino).

Siccome l'ho usato sempre con moto turistiche con parabrezza corposi, io ho sempre usato la mentoniera aperta (anche d'inverno e con la pioggia).

Non è proprio "silenziosissimo"... ma un punto in cui fa dei fruscii è sul bordo superiore della visiera (in posizione chiusa), vicino agli snodi tondi per sollevarla.
In questo caso si può migliorare parecchio attaccando al corpo del casco una piccolissima guarnizione adesiva di quelle in "schiuma" per gli spifferi delle finestre. Mettendola tra casco e visiera si impedisce il fruscio dell'aria che passa per di là (ovviamente dipende da come l'aria arriva sul casco... quindi dall'aerodinamica della moto/parabrezza/pilota.

Per quest'anno penso di tenerli ancora... ma li cambierò solo perchè ormai sono stufo di vederli.....
... non appena trovo uno che faccia altrettanto bene il suo compito...