Ciao BalduinaGS, allora, andiamo per punti:
- In Albania mi ci sono sempre recato per via aerea pertanto non sono a conoscenza dei prezzi dei traghetti. In merito alla sicurezza posso dirti che le persone con cui ho parlato mi hanno detto che non ci sono particolari problemi di furti, quindi penso proprio tu possa dormire sonni tranquilli anche se, si sa, il furbo può essere sempre in agguato, in Albania come a Milano!
- Per quanto riguarda l'assicurazione so che quando arrivi col traghetto devi rivolgerti direttamente ai doganieri, quindi non penso possa correre rischi di andare incontro a fregature. Non preoccuparti per la lingua perchè la maggior parte degli albanesi parla italiano!
- Strade da percorrere: se arrivi a Durazzo (Durres in albanese) puoi prendere l'autostrada che ti porta direttamente a Valona (Vlore). Fin qui normalissima autostrada tenuta sufficientemente bene e poi al termine per forza strada tipo statale molto trafficata ( non hai alternative!), ma parliamo cmq di circa un'ora e mezza di strada!
Da Valona puoi proseguire per Saranda (Serande) dove farai una strada molto panoramica: sali e scendi da una montagna che costeggia tutta la costa passando da Llogara e passerai da tutte le spiagge più belle e turistiche del Paese. Posso consigliarti Drymades e Dhermi o Jale. Non aspettarti i Caraibi, ma comunque spiagge molto belle come puoi trovare in sud Italia!
Da Saranda puoi poi proseguire verso l'interno in direzione Gjirokaster, cittadina storica all'interno molto ben tenuta. Lungo la strada vale la pena fermarsi a Syry i Kalter (chiamato occhio blu!) che è un fiume/lago naturale con la sorgente.
Oppure da Saranda puoi prolungarti in direzione Grecia per circa 20 km e andare a visitare il sito archeologico di Butrintit
- Puoi proseguire poi in direzione Macedonia attraversando i monti e fermandoti a Korce! Qui non sono mai stato, ma è stato il primo posto dove avrebbero voluto portarmi perchè ne vale veramente la pena, per il luogo e da ciò che ho capito è anche abbastanza viva! Non garantisco su quest'ultima!
Spero di essere stato esaudiente!
Lamps!
|