Allora, io c'ho sia il Macna che l'Hyper della Rev'it! (modello Challenger che "monto" all'interno della loro giacca Outback).
Il Macna l'ho testato finalmente ieri. Temperatura tra i 31 e i 32 gradi sulla statale Paullese tra Milano e Cremona. Una strada di merda, in posti di merda con un clima sempre di merda, estate o inverno che sia. Per dire che il caldo non è mai piacevole e asciutto da quelle parti. Di merda, nel caso non l'avessi già detto.
Ciò premesso... il gilet Macna fa il suo porco lavoro. Non si congela certo eh, anzi mentre vai ti sembra quasi che non faccia questo grande effetto. Poi, quando ti fermi, tocchi la maglietta sotto il gilet e ti rendi conto che è bella fresca nonostante l'afoso caldo padano lurido e schifoso. Quindi sì, funziona decisamente. Certo, dopo mezza giornata e con un caldo dopotutto ancora non terrificante di acqua ne aveva già consumata parecchia. Ergo, concordo con chi avanzava dubbi in merito alla sua durata di 2-3 giorni. Ma direi che, se è efficace, questo poco importa. La caricheremo ogni giorno durante un viaggio lungo, ché importa?! Dopotutto è un prodotto olandese e si sa cos'è che loro considerano "caldo". Un po' come i guanti BMW Pro Summer... Sì, "summer" tedesco, che nello schifo del caldo padano figlio di puttana vorresti tirarli nella prima roggia!
Un'ultima considerazione riguardo all'Hyper, che come sapete va inzuppato. Dicono che, una volta strizzato, rimane bello fresco senza bagnarti. ... Un par di cazzi! O sono io che ancora non ho capito come funziona o ti bagna mica male appena lo indossi! Certo, rinfresca bene, ma appena passi da una strada a 35 gradi a una con 25 perché (poniamo) sali di quota o cambia il tempo, la vedo abbastanza marrone con tutto quel bagnato addosso.
Così è, pochi cazzi.