Come premesso nei miei post precedenti, il venditore pur anticipandomi che il casco veniva ordinato per me (l' unica incognita poteva essere la taglia ma provandolo in una colorazione bianca ...), non ha fatto cenno che SIA il sito internet SIA il catalogo ufficiale SHOEI "potevano" essere fuorvianti nella rappresentazione del colore (evidentemente anche loro come concessionari ne sono all' oscuro): è palese che una stampa del catalogo possa avere delle differenze rispetto alla foto "scattata" dal vivo ma perdonatemi se insisto: se io fotografo un arancione "sbiadito" e lo visualizzo sul PC è "sbiadito" (non cambia di tono per intenderci), così come se fotografo un arancione "fluo" sul PC lo vedrò "fluo".
Qui mi sembra che abbiano cambiato o ripensato alle grafiche in corso d' opera senza aggiornare la documentazione commerciale (sito internet, cataloghi, ecc.) e siccome nel mio caso l' unico modo per valutare il prodotto all' atto dell' ordinativo, era quello di visualizzarlo su internet o da catalogo, di fatto non ho potuto accorgermi delle differenze.
Inoltre guardatevi sempre della SHOEI questo:

La domanda nasce spontanea: non è che il marketing SHOEI per andare incontro ai favori KTM e trattandosi di un casco appena uscito sul mercato, ha cambiato il tono dell' arancione senza aggiornare la documentazione commerciale?