Quote:
Originariamente inviata da cannella
Ma le gomme non perdono solamente da li. Anche se fosse dentro ai tappini c'è una guarnizione che serve a limitare l'eventuale perdita del meccanico interno alle valvole.. Le gomme delle auto ad esempio possono perdere anche dal codice a barre che c'è sul tallone, spesso devo toglierlo altrimenti la gomma si sgonfia..
|
Il mio intervento era riferito ad una perdita che c'è e poi scompare (citata da the)
Se il codice a barre (già che ci sei togli anche le graffette che lo fissano)è preso in mezzo tra tallone e cerchio la gomma perde anche quando la rigonfi la seconda volta e per quanto riguarda il tappino è vero che c'è una guarnizione ma se non lo avviti più che bene la perdita c'è comunque anche perchè oramai la maggioranza dei tappini sono in plastica che possono deformarsi/fessurarsi mentre una volta i tappini seri erano in metallo e garantivano maggiormente la tenuta.
Tiziano..la tenuta della pressione, mi riferisco ad uno pneumatico montato correttamente, non è data dalla presenza del battistrada e nemmeno dalle tele ma dalla gomma all'interno dello pneumatico.
Mi spiego meglio il battistrada seve principalmente alla tenuta di strada della moto ed a impedire che corpi estranei vadano a lesionare le tele quindi maggiore è lo spessore del battistrada e minori sono le possibilità che le tele vengano perforate o abrase.
Le tele a loro volta garantiscono una robustezza e elasticità allo pneumatico per resistere alle sollecitazioni sia in accelerazione che in frenata oltre che impedire lo scoppio dello pneumatico contenendo la pressione.
La gommatura interna ha l'unico scopo di impedire la fuoriuscita dell'aria tra una tela e l'altra.
Quindi anche una gomma "sulle tele" purchè integre e non perforate non hanno fuoriuscita d'aria anche se il battistrada è completamente usurato.