Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-06-2015, 08:30   #234
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

Due osservazioni che valgono uno sfogo da prendersi nel modo più neutro possibile:

A partire dalla bulloneria Torx e dal fatto che il proprietario non è affatto tenuto a possedere copia del RepROM, si evince che BMW adotta una politica di fidelizzazione forzata del cliente - ma non solo: cieca fiducia nella rete di assistenza.
Mi perdonerete se questo mi fa sorridere...

Poi, siccome i lunghi intervalli di manutenzione sono ammirati comunemente come pregio (anche spesso a discapito della funzionalità del mezzo), quanto esposto nel RepROM è da intendersi come minimo indispensabile, per esempio: l'olio del freno posteriore andrebbe cambiato annualmente, filtro aria: scusatemi la banalità - ma quando è sporco, e usando la moto fuoristrada, cari dei miei 20000 km!! Olio motore: personalmente non più di 7-8000 km, olio forcelle - con uso misto fuoristrada - non più di 10000 km, e via dicendo...

...per contro, troviamo nell'esercito dei pedissequi del marchio, i nevrotici da dinamometrica! Altro sorriso.

Materiali, tolleranze e trattamenti vari hanno migliorato le cose - ma la meccanica è sempre quella.
Quello italiano è un popolo (se è un popolo) di individualisti: cerchiamo almeno qui di usare questa caratteristica in senso positivo per non farci indottrinare dai crucchi, per favore...

PS - il mono, che tra l'altro è un PDS sull'800 (il che comporta un forte stress per l'olio) è eterno, vero?
gaspare non è in linea   Rispondi quotando