i manuali di officina
per lavoro ho spesso a che fare con manuali di apparecchiature di ogni tipo , e per intervenire su nostri vecchi impianti ho anche trovato in archivio i manuali degli anni 70 di nostre apparecchiature.
Per hobby restaurando le mie obsolete mi sono scaricato da internet tutti i manuali di officina della honda four e della kawasaki triple.
Ebbene, in entrambi i casi, sia per le nostre apparecchiature elettriche, che per i manuali delle vecchie moto, e' fantastico come in testa a ogni capitolo viene spiegato in maniera esauriente il principio di funzionamento di ogni cosa, il perche' delle scelte tecniche, vantaggi e svantaggi, senza limitarsi a fare un po' di "troubleshooting" o spiegare solo lo "smonta e rimonta".
Da quel lato i manuali sono veramente istruttivi.E' pazzesco leggere nel manuale i principi di funzionamento dei carburatori o del motore 2 tempi... Con tutta la tecnologia odierna i manuali di oggi se lo sognano di essere cosi' ben fatti..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|